PROVINCIA DI LECCE - Una segnalazione che rivela una storia veramente antipatica che riguarda anche Nardò. Una lettera al sindaco ed ai consiglieri provinciali della città.
Al Presidente della Provincia di Lecce
Al Consigliere Provinciale Giovanni Siciliano
Al Consigliere Provinciale Mino Frasca
e p.c. al Sindaco di Nardò
Oggetto: problematiche legate al versamento degli oneri di controllo per le caldaie da riscaldamento (autodichiarazioni 2010).
Con la presente nota, il movimento politico Noi x Nardò, nelle persone del Coordinatore Mino Natalizio e del Consigliere Comunale Paolo Maccagnano, intende rappresentare alle SS.VV. in indirizzo quanto ci risulta sta accadendo con riferimento agli oneri di cui all'oggetto.
Alcuni cittadini ci hanno segnalato che gli ispettori della Nuova Salento Energia s.r.l., società incaricata dalla Provincia di Lecce per la verifica del versamento degli oneri di controllo delle caldaie da riscaldamento per l'anno 2010, stanno procedendo ad elevare verbali di contestazione che, a nostro giudizio, non andrebbero elevati.
Nel merito, gli ispettori della suddetta società, al termine di verifiche effettuate presso alcune abitazioni hanno provveduto a notificare una diffida a pagare con la seguente motivazione: "versamento non effettuato si consegna/allega bollettino di c.c.p. n. 28926715 intestato a Provincia di Lecce per la somma di € 69.00, quale onere dovuto per l'ispezione di cui al presente verbale".
Nei casi sottoposti alla nostra attenzione, però, questo non corrisponde al vero, atteso che il versamento è stato a suo tempo effettuato, come tra l'altro riportato nel verbale. Il problema rilevato dagli ispettori, sebbene non risulti contestato ufficialmente, sarebbe legato alla mancata consegna dell'autodichiarazione per l'anno 2010 agli uffici provinciali. Anche questa circostanza, però, non sarebbe veritiera. Infatti, all'epoca la Provincia si era avvalsa dell'ausilio dell'Ufficio per l'impiego di Nardò che per diverso tempo ha ritirato le autodichiarazioni senza però rilasciare alcuna ricevuta.
Queste spiegazioni, pure date agli ispettori, non sono servite a nulla, e nei casi segnalati sono stati redatti i verbali.
Chiediamo, pertanto, un Vostro autorevole intervento per constatare la veridicità di quanto da noi riportato nella nota e, nel caso di un riscontro positivo, per adottare gli opportuni provvedimenti per evitare ai cittadini ulteriori azioni vessatorie.
Noi x Nardò
Mino Natalizio - Coordinatore
Paolo Maccagnano - Consigliere Comunale