NARDO' - Se solo lo volesse questa generazione di politici potrebbe entrare nella Storia del territorio. Se gli ambientalisti continuassero a spingere così come hanno fatto fino ad ora potremmo essere presto additati come esempio virtuoso dell'Italia meridionale. Se gli organi di informazione non si disperdessero dietro gli scarichi dei conflitti perduti in partenza avremmo una risposta informativa utile per risolvere i problemi. Tutto ciò fa da premessa per una proposta al sindaco: caro Risi, perché la prossima "missione" istituzionale invece di farla per un gemellaggio non la utilizzi per andare in questi posti dove si disegna il futuro? Non è utopia, signori, è la via, la verità, la vita! E costa meno o quanto le gallerie chilometriche o le condotte di Atlantide.
Una innovazione nel trattamento delle acque reflue riguarda i diffusori per l'immissione di ossigeno, molto più convenienti ed economici rispetto ai tradizionali aeratori a superficie meccanica che si guastano spesso e che necessitano di un'accurata manutenzione.
I diffusori vengono utilizzati anche in Italia, ma devono poggiare su una superficie piana, e quindi essere ancorati al terreno. Mapal Green Energy ha inventato un modello di diffusori galleggianti che abbatte i costi d'elettricità sino al 50 per cento e che consente soluzioni modulari ed elastiche per i depuratori che utilizzano questo sistema di aerazione a bollicine.
