NARDO' - "Il modo poco civile ed aggressivo di alcuni nel fare azione politica produce effetti deleteri per la Città".
Il fenomeno del randagismo canino può essere contrastato in vari modi, anche con la sterilizzazione dei cani padronali che se ben effettuata può portare ad un drastico ridimensionamento delle cucciolate indesiderate e degli abbandoni.
La Regione Puglia ha finanziato un progetto interessante ed il Comune di Nardò ha ottenuto un fondo di oltre 3.200 euro utile a sterilizzare con un modesto contributo dei cittadini interessati ben 65 cani "padronali" della Città. A volte leggere e capire con attenzione e senza superficialità gli atti amministrativi può far evitare magre figure.
Ringrazio i dottori veterinari Vaglio e De Metrio che hanno risposto positivamente al bando cittadino e condanno fermamente l'atto di chi ha inteso muovere un attacco personale ai due professionisti che hanno preferito l'impegno civile al mero fine di lucro.
Come assessore ai Servizi Sociali di questa Città e come responsabile dei problemi relativi al randagismo canino rivolgo l'invito ai dottori Vagli e De Metrio a continuare l'opera meritoria di civiltà e respingo fortemente le critiche immeritate e sterili chi di vuole per forza " buttarla nel ring".
Un'azione amministrativa deve comunque essere pronta a ricevere critiche e ad affrontare un'opposizione, pur sterile che sia. Non può mai rimanere inerte di fronte ad attacchi insensati ed offensivi. C'è randagismo e randagismo, opposizione ed opposizione, uomini e caporali.
Giuseppe Fracella
Assessore ai Servizi Sociali