L'Italia come l'Argentina. Stasera venite in piazza e tenete le mani bene in vista

Stampa

NARDO' - L’associazione “Nardò Liberal” propone un nuovo spunto di riflessione: partecipano il sindaco Marcello Risi, la senatrice Maria Rosaria Manieri, Matteo Orfini della segreteria nazionale del PD.

 

Conversazione pubblica con l’autore di “L’ Italia come l’Argentina?”, Bruno Carapella.

Nuovo appuntamento con i “Focus” promossi dall’Associazione “ Nardò Liberal” domani sera, martedi 28 agosto 2012, alle ore 19,30 in Piazza Salandra.

“ L’Italia come l’Argentina?” è il titolo del libro di Bruno Carapella e dell’argentina Daniela Kutyn ( Rubettino Editore) che verrà presentato, nella suggestiva cornice della piazza cuore del centro storico di Nardò, nel corso di una conversazione pubblica cui parteciperanno il sindaco Marcello Risi, l’autore, Bruno Carapella, la senatrice Maria Rosaria Manieri e Matteo Orfini della Segreteria nazionale del Partito Democratico.

A moderare sarà Fernando Strafella.

Il libro è un occasione per riflettere sul “declino italiano”, sui vizi e ruoli della politica e dell’economia, sull’intreccio perverso tra Stato e Mercato ponendo in controluce l’avventura argentina.

In Italia viene evocato spesso lo spettro del baratro. In questi casi si fa spesso riferimento all’Argentina per richiamare una situazione di fallimento sociale, politico ed economico, di caduta di un mito. L’Argentina viene additata come un luogo nel quale una serie irripetibile di errori e negligenze della politica hanno prodotto una situazione di cristi continua che ha fatto inabissare il Paese nel ranking dei Paesi in via di sviluppo. Le mani de gli italiani hanno costruito l’Argentina e i nostri caratteri ne hanno forgiato sentimenti e comportamenti. Pertanto il paragone è certamente legittimo. Il libro intende proprio partire da questo paragone per indagare, al di là della boutade politica, quali sono le similitudini tra i due Paesi e quali gli errori che è possibile evitare di ripetere.