NARDO' - Una poiana impallinata recuperata a "Villaggio Resta". Le doppiette finiscono nuovamente sotto il tiro delle critiche. Nelle prime ore della mattinata di ieri, i volontari delle guardie eco-zoofile neritine dell'Aeop sono intervenuti sul posto dopo la segnalazione di due giovani agricoltori ed hanno recuperato il rapace ferito per trasportarlo nel centro faunistico di Calimera.
In quel centro specializzato riceverà le migliori cure possibili nel tentativo di salvarlo. Le poiane sono dei rapaci e quindi rientrano nelle specie protette dalla legge. Difficile, inoltre, per un cacciatore trovare giustificazioni quando si spara ad animali che, per la loro sagoma e dimensione, non possono essere confusi con altri. "La poiana - spiegano i volontari dell'Aeop - ha una lunghezza tipica tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, rendendolo un predatore di medie dimensioni".
L'ultimo episodio di bracconaggio si aggiunge ai diversi sequestri delle settimane scorse. In più zone, sul territorio di Nardò, sono stati rinvenuti, abilmente occultati, richiami sonori illegali installati da cacciatori senza scrupoli. Nell'ultimo sequestro, un rudimentale impianto era stato piazzato in una scatola di metallo e fissato, con una pesante catena, al tronco di un albero secolare.