NARDO' - Domenica 16 Dicembre 115 bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”, appartenente all’Istituto Comprensivo 3° Polo, con le rispettive famiglie, hanno gioiosamente riempito la sala principale di Pianeta Cinema per assistere al cortometraggio dal titolo “La Iscilia ti Natale”, di cui essi stessi sono stati attori e protagonisti.
Cosa succedeva il 24 Dicembre di tanti anni fa? Come ci si preparava a festeggiare il Natale nelle case, nelle corti, nelle masserie? Quali i profumi, gli odori, i suoni che si diffondevano per le strade del paese? Queste e altre domande hanno ispirato tutto il lavoro che ha visto ben 115 bambini invadere, a piccoli gruppi e in giornate differenti, le vie del centro storico di Nardò per essere ripresi in costume, suscitando lo stupore e la curiosità dei passanti.
Il racconto di una ipotetica vigilia di Natale dei nostri nonni, o meglio dei nostri bisnonni, ha fatto rivivere a tutta la platea un passato che forse, in un mondo computerizzato e digitale, frettoloso e competitivo, rischiamo di scordare, ma nel quale è rinchiuso il senso della nostra storia e identità.
Un passato fatto di piccole cose, gesti lenti, riti collettivi, in cui c’era ancora posto per la bellezza dell’alba, per i giochi spontanei dei bambini , per il piacere di stare assieme.
Un passato in cui la gente si preparava a festeggiare il Natale con semplicità, assaporando nella lentezza la gioia dell’attesa.
Le immagini che si sono succedute sul grande schermo, hanno donato a tutti forti emozioni, facendo riaffiorare nei nonni e nelle nonne presenti in sala, ricordi della loro infanzia.
