Monsignor Filoni creato cardinale da Benedetto XVI

Stampa

GALATONE - Fernando Filoni (nato a Manduria il 15 aprile 1946) è un arcivescovo cattolico italiano. Attualmente ricopre l'incarico di prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Papa Ratzinger lo ha appena creato cardinale. Legatissimo a Santa Caterina di Nardò, località nella quale frequenta la locale parrocchia durante le sue brevi ferie estive, Filoni è stato più volte intervistato dai giornalisti di portadiMare: in occasione della sua nunziatura a Bagdad, quando è diventato sostututo degli Affari generali della curia romana ma anche quando ha portato ai bambini dell'oratorio di Santa Caterina la "manna", direttamente dall'Iraq. 

 

È ordinato sacerdote a Galatone (Lecce) il 3 luglio 1970 da mons. Antonio Rosario Mennonna, vescovo di Nardò. Il 3 aprile 1981 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede. Il 19 marzo 2001 è ordinato arcivescovo titolare di Volturno da Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana a Roma. 

Il 9 giugno 2007 papa Benedetto XVI lo chiama a collaborare nella Segreteria di Stato, accanto al cardinale Tarcisio Bertone, affidandogli l'incarico di sostituto per gli Affari Generali, succedendo all'arcivescovo Leonardo Sandri.

La nomina a sostituto della Segreteria di Stato non giunge inattesa o all'improvviso, ma dopo un percorso diplomatico irto di asperità e di momenti difficilissimi, dopo un lungo lavoro diplomatico al servizio della Santa Sede, e caratterizzato da una serie di missioni svolte in numerose rappresentanze pontificie: Sri Lanka, Iran, Brasile, Iraq, Filippine.

Negli anni della cruciale nunziatura a Bagdad (2001-2006) mentre infieriva la guerra, non volle abbandonare il paese dilaniato dalle bombe, affrontando quotidiani rischi personali, e testimoniando più volte, la vicinanza della Chiesa romana alle popolazioni martoriate, e in maniera critica, il dissenso di papa Giovanni Paolo II nei confronti delle potenze belligeranti.

Il 10 maggio 2011 lo stesso Benedetto XVI lo nomina direttamente prefetto - non pro-prefetto in attesa della nomina a cardinale, così come avviene da ormai un decennio - della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Gli succede come sostituto alla Segreteria di Stato l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, finora nunzio apostolico a Cuba. Dallo stesso giorno è anche presidente della Commissione Interdicasteriale per i Religiosi Consacrati e gran cancelliere della Pontificia Università Urbaniana.

Il 6 gennaio 2012 papa Benedetto XVI ha annunciato la sua nomina cardinalizia nel concistoro previsto per il 18 febbraio dello stesso anno.

Alla perfetta conoscenza di numerose lingue aggiunge numerosi saggi e studi filosofici fra i quali: Dio e l'alterità nel pensiero di Emmanuel Levinas (1979), La morale come filosofia della vita in Socrate (1981), Dalla Diocesi di Babilonia dei Latini e Delegazione Apostolica di Mesopotamia, Kurdistan e Armenia Minore alla Nunziatura Apostolica in Iraq (2006).