*INTERVISTA* Uccio, il mago delle barzellette, stasera a Nardò

Stampa

uccio-giacca-e-cilindro-largeNARDO' - Uccio De Santis, il nuovo alfiere dell'eterna barzelletta, è pronto per il grande salto sulla ribalta nazionale. Stasera a Nardò ne darà notizia: il suo primo film da protagonista trae il titolo da uno dei tanti tormentoni cui ci ha abituato la pazza banda del Mudù, “Non me lo dire”.

Appuntamento stasera in via Pico di Tullo (parrocchia Santa Famiglia) per la musica dell'Orchestra del mare, la sagra dei tre sapori salentini (sardizza, pettula e carne a pignatu) e le barzellette di Uccio.

 

 

“Ci credo molto in questa impresa – dice – e domani sera, dopo lo spettacolo di Nardò, riparto per Roma per lavorare con la distribuzione per concordare quando lanciare il film. So per certo – continua l'attore e cabarettista – che saranno distribuite ben sessanta copie solo in Puglia per cui Non si tratta di un film di barzellette, ci tengo a dirlo, ma è il film di Uccio nel quale saranno coinvolti anche tutti gli attori di Mudù e qualche presenza di rilievo nazionale anche perché la pellicola sarà presente nei cinema di tutta Italia”.

E' il gran salto di Uccio che in Puglia è già una celebrità.

“Mi sto giocando di tutto e di più e contiamo molto sul nostro pubblico affezionato, quello che ci premia costantemente con i dati dell'Auditel. Sono ormai undici anni che portiamo in tivù le nostre barzellette e mentre quasi ovunque c'è un abbandono delle televisioni locali, a causa dei mille canali che arrivano nelle case dei pugliesi, noi riusciamo ad ottenere un gradimento superiore a tre o quattro anni fa”.

“Ci siamo resi conto che ci vogliono più bene gli amici del Salento che i baresi stessi – continua – e d'estate facciamo molte più serate nelle piazze salentine che altrove. Noi abbiamo ricambiato girando un sacco di scene a Cursi, Maglie, Otranto, Supersano, praticamente ovunque”.

Stasera che cosa vedranno i neritini? “Parto dalla barzelletta ma poi si passa al monologo senza mai trascurare il coinvolgimento del pubblico che a me piace sempre molto. Io sono reduce dall'esperienza dei villaggi turistici e dall'animazione che, ovviamente, cambia ogni sera. Ogni volta c'è un'incognita che è anche il bello di questo lavoro”. Appuntamento stasera in via Pico di Tullo (parrocchia Santa Famiglia) per la musica dell'Orchestra del mare, la sagra dei tre sapori salentini (sardizza, pettula e carne a pignatu) e le barzellette di Uccio.  

Appuntamento a stasera, dalle 20 in poi.