NARDO' - La nota del Sindaco Marcello Risi con la quale si comunica la trasmissione al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del prospetto che certifica il rispetto del Patto di Stabilità per l'anno 2011.
“L’Amministrazione comunale ha trasmesso al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato presso il Ministero dell’Economia e della Finanza il prospetto che certifica che per l’anno 2011 sono stati rispettati gli obiettivi del Patto di stabilità interno.
Il prospetto non reca la firma del Presidente del Collegio dei Revisori, il quale ritiene che il Patto di stabilità non sia stato rispettato a causa del mancato riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Considero errate le valutazioni dei Revisori dei Conti.
La competenza in ordine al riconoscimento dei debiti fuori bilancio spetta al Consiglio comunale. Nessuno può imporre ai consiglieri comunali il riconoscimento di debiti fuori bilancio senza l’esame, rigoroso e puntuale, che ogni procedimento richiede.
Come è noto, e come mi hanno confermato tutti gli esperti di finanza locale che ho consultato, i debiti fuori bilancio devono essere considerati nel calcolo del Patto di stabilità solo una volta riconosciuti e nei limiti delle somme effettivamente impegnate e liquidate.
Si consideri, inoltre, la norma, a tutti nota, che consente di dilazionare fino a tre anni il pagamento dei debiti fuori bilancio riconosciuti.
Le valutazioni dell’Amministrazione comunale sono state trasmesse al Ministero dell’Economia, con nota firmata da me e dal Dirigente del Settore Economico Finanziario del Comune, dott. Gabriele Falco”.
Marcello Risi