NARDO' - Tempi duri a Nardò per chi ha un cane e non raccoglie i suoi “bisognini”.
La Polizia Municipale con la collaborazione delle Guardie Ecozoofile A.E.O.P. di Nardò dal 1 Maggio u.s. è partita con i controlli mirati a tappeto finalizzati a spezzare l’incivile e pericolosa consuetudine di considerare il suolo pubblico latrina indisturbata degli animali al guinzaglio.
I cani, si sa, sono i miglior amici dell’uomo ma è importante che anche l’uomo sia amico dei suoi simili rispettandoli: per la fattispecie attraverso la ripulitura della strada dalle naturali sporcizie del proprio amico a 4 zampe.
Per la seconda città dopo Lecce, spesso, sono necessari mezzi non convenzionali per far rispettare anche le regole più basilari della buona educazione e della civile convivenza. Come quelle che impongono ai padroni di raccogliere gli escrementi dei propri cani, sia in strada e sui marciapiedi sia nei parchi pubblici.
Il mezzo scelto dal Comune di Nardò per mettere in riga i cittadini con cani a seguito è una task force di Vigili Urbani, affiancata dal prezioso ausilio delle Guardie Ecozoofile, che hanno il compito di scovare e multare i padroni maleducati e sanzionarli.
Ma attenzione: la “maleducazione” non è solo riferita a chi non pulisce, ma anche a chi non porta appresso quanto necessario per la pulizia e a chi non uso la museruola ed il guinzaglio ove previsto. Le sanzioni amministrative pecuniarie (previste sia dal vigente regolamento comunale di polizia urbana, sia da una recentissima ordinanza del Sindaco Avv. Marcello Risi) prevedono importi oscillanti da 50 a 100 euro, ma non da escludere futuri inasprimenti vista la delicatezza della questione.
Interessante la strategia operativa adottata dal Comando di Polizia Municipale: i Vigili Urbani non gironzolano per la città senza meta. Al contrario. Esiste una vera e propria mappa che indica le numerose segnalazioni arrivate dai cittadini negli ultimi mesi che coincidono, ovviamente, anche con le zone storicamente più “infestate” della città. “I nuovi metodi funzionano…” così l’Assessore al ramo Giancarlo Marinaci che prosegue “… Dopo le oltre 30 multe elevate dall’inizio di maggio i primi risultati si vedono: padroni con sacchetti al seguito ed intenti a pulire. Le drastiche misure anti-escrementi, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrebbero spaventare non poco i padroni maleducati inducendoli a comportamenti più civili. Non da escludere in futuro l’utilizzo di Vigili in borghese”.