NARDO' - Manca poco all’attesissimo evento sportivo dell’anno.
Stiamo parlando del triathlon: lo sport olimpico, multidisciplinare, che piace a tutti, a uomini e donne, a sportivi affiatati ed a semplici dilettanti alle prime armi.
A Santa Maria al Bagno, sul mar Ionio, in uno dei luoghi più ospitali di tutta Italia, si disputa dal 2005 la gara di triathlon sprint: Nuoto, bici e corsa. Un mix avvincente nel quale entusiasmo, solidarietà sportiva e sana competizione saranno i requisiti ideali per l’accreditamento all’evento.
Il programma che la Città di Nardò dedica alla promozione dello sport, del turismo, dell’integrazione, dell’accoglienza, dello sviluppo e dello scambio culturale è il seguente:
Sabato 25/08/2012
- h. 15,00 – 20,00: Accoglienza partecipanti, iscrizioni, consegna pacchi gara presso S.I.S. Studio Immobiliare Spano – via Lamarmora;
- h. 21,00 – 23,00 = Intrattenimento musicale area eventi Santa Maria al Bagno – Quattro Colonne a cura Ass.ne Luigi Stifani – Festival di pizzica pizzica
Domenica 26/08/2012 – ore 7- 19,00:
- h. 10,00 – 13,00 = Accoglienza partecipanti, iscrizioni, consegna pacchi gara presso S.I.S. Studio Immobiliare Spano – via Lamaromora;
- h. 13,30 / 14,30 = apertura zona cambio – via Puccini
- h. 14,45 = chiusura zona cambio; briefing tecnico, Saluto delle Autorità
- h. 15:00 = partenza gara individuale
- h.15,30 = partenza staffetta
- h. 17:30 = conclusione gara; pasta party
- h. 18:00 = proclamazione dei vincitori – premiazioni
- h.21,00 =Intrattenimento musicale area eventi Santa Maria al Bagno – Quattro Colonne – Premio Luigi Stifani
Direzione gara e ritiro pacchi gara presso Agenzia immobiliare S.I.S. di Antonio e Luigi Spano, lungomare Lamarmora, n.86.
Il Presidente dell’Asd Messapiae, Giovanni Montinaro esprime gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno profuso tutto il loro personale impegno per dare continuità a questa iniziativa così importante per tutto il nostro territorio.
Un particolare ringraziamento va, anzitutto, agli amici e soci del sodalizio della Asd Messapaie, associazione neritina senza fine di lucro: Michele Spagna, Michele Livieri, Ludovico Marzano, Pier Paolo e Marco Mortella, Andrea Zacà, Gianni Casaluce, Pierluigi Presta, Maria Rosaria Iacomino, Maria Grazia Personè, Anna Chiara e Ilaria Livieri, Antonio e Luigi Spano, Antonio De Marco, Manuel Cirignaco, assidui e convinti sostenitori di tutte le iniziative sportive e culturali organizzate per promuovere lo sport in generale ed in particolare per il territorio neritino.
Tutta la manifestazione, anche quest’anno è sostenuta dalle due più grandi organizzazioni sportive d’Italia: il Comitato Regione Puglia della F.I.T.R.I. (Federazione Italiana Triathlon), nella persona del Presidente, Dr Claudio Meliota e dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Puglia, con il Presidente Regionale, Sig. Vincenzo Liaci.
Grazie al loro contributo ed al loro impegno, i Presidenti Meliota e Liaci hanno raggiunto un importante accordo che consentirà agli atleti iscritti alle rispettive organizzazioni di partecipare con un solo tesseramento.
Ed infatti, grazie a questo sodalizio che da quest’anno viene introdotta la staffetta, che consentirà a squadre composte di due o tre atleti di partecipare alla gara e di vedersi assegnato il titolo di Campioni Regionali Uisp.
Tutti gli atleti si sfideranno su un circuito multi lap abbastanza tecnico e vincerà, così come per la gara individuale, la squadra o l’atleta che concluderà le tre fasi di gara nel minor tempo possibile.
Altra novità del 2012 è quella del cronometraggio elettronico mediante chip affidato alla società Tempogara.
Per conoscere il percorso gara, per scaricare il regolamento, nel quale sono riportate le modalità di iscrizione, del triathlon di Santa Maria, per scaricare le foto delle precedenti edizioni, si può visitare il sito: http://www.salentotriathlon.wordpress.com oppure: www.fitripuglia.it
Anche quest’anno l’evento è svolto in collaborazione con il Comune di Nardò, Assessorato allo Sport.
A vigilare sulla sicurezza degli atleti, per tutto il percorso gara, gli attenti ed esperti Agenti del Comando Polizia Municipale di Nardò, guidati dal Comandante, Tenente Dott. Cosimo Tarantino e dal Capitano, Sig. Nicola Dell’Angelo Custode.
Non mancherà il sostegno ed il contributo di tutte le altre Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Carabinieri di Nardò e Protezione Civile.
A conclusione della gara, come di consueto, la proclamazione dei vincitori e le premiazioni, precedute dal pasta party, offerto dal ristorante Il Corallo, di Santa Maria al Bagno, che si terrà nei pressi del locale stesso.
In palio per i vincitori: coppe, trofei e medaglie oltre ad un nutrito pacco gara a base di prodotti tipici locali quali: vino, olio, pasta e, per finire, la t-shirt per tutti.
Vi aspettiamo domenica 26 agosto 2012, a Santa Maria al Bagno – Nardò (Le) per trascorrere una intera giornata all’insegna dello sport e del sano divertimento.
Lo staff
ASD Messapiae
Nardò - via Fortunato s.n.
Cell. 320/8253013