DIOCESI DI NARDO'-GALLIPOLI - Delegazione dalla diocesi di Nardò-Gallipoli per il concistoro nel quale sarà creato cardinale l’arcivescovo Fernando Filoni.
Il vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Domenico Caliandro, parteciperà al Concistoro voluto dal Santo Padre Benedetto XVI, nel quale, tra gli altri, verrà creato cardinale l’arcivescovo Fernando Filoni, originario della diocesi di Nardò-Gallipoli e attuale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Oltre al vescovo, anche 25 sacerdoti e all’incirca 200 fedeli della diocesi di Nardò-Gallipoli saranno presenti sabato mattina 18 febbraio nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, per esprimere la gioia e la vicinanza dell’intera diocesi al nuovo cardinale e il sentimento della gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI.
Della delegazione diocesana fanno parte anche i superiori del Seminario diocesano di Nardò, del quale il cardinale Filoni è stato alunno negli anni della sua infanzia, e diversi sacerdoti, specialmente di Galatone, dove il neo-cardinale è particolarmente conosciuto. Molti fedeli raggiungeranno la città di Roma con i due pullman che partiranno proprio da Galatone, altri si sono organizzati per conto proprio ed un terzo pullman si muoverà invece dalla parrocchia di Santa Caterina in località Cenate di Nardò, dove l’arcivescovo trascorre da molti anni brevi periodi di vacanza estiva.
Dopo il Concistoro, nel quale l’arcivescovo Filoni riceverà la berretta rossa e l’anello cardinalizio, si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 le visite di cortesia al Palazzo Apostolico. Il cardinale Filoni riceverà nella splendida cornice della Sala Regia del Palazzo Apostolico. Il giorno dopo, domenica 19 febbraio, nella solennità della Cattedra di San Pietro, Benedetto XVI presiederà la solenne concelebrazione eucaristica con i nuovi cardinali, a partire dalle ore 9.30 nella Basilica Vaticana.
Sono ventidue i nuovi cardinali voluti da Benedetto XVI, sette dei quali sono italiani.
Dopo il rito di sabato 18 febbraio, il Santo Padre Benedetto XVI annuncerà altresì la canonizzazione di sette Beati: Giacomo Berthieu, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, martire; Pedro Calungsod, catechista laico, martire; Giovanni Battista Piamarta, Sacerdote, Fondatore delle Congregazioni Sacra Famiglia di Nazareth e Umili Serve del Signore; Maria del Monte Carmelo, Fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento; Maria Anna Cope, Religiosa professa della Congregazione delle Suore del Terz’Ordine di San Francesco di Syracuse (New York); Caterina Tekakwitha, laica; Anna Schäffer, laica.