Extra

NARDÒ - Ci scrive l'avvocato: "Dalle periferie al centro. Il degrado è bidirezionale". Con *FOTO*

Stampa

Caro Direttore, prendendo spunto da un articolo recentemente pubblicato sul suo portale, desidero segnalare una situazione di evidente e preoccupante incuria che affligge anche alcune zone del pieno centro di Nardò. In particolare, il riferimento è all’area retrostante la scuola di piazza Umberto.

Le immagini allegate all’articolo parlano chiaro: ciò che si registra è un contesto di degrado inaccettabile, caratterizzato da abbandono e totale assenza di manutenzione dei beni pubblici.

È triste constatare che uno scenario del genere si presenti proprio nel cuore della nostra amata città, un luogo che dovrebbe rappresentare il decoro, la vivibilità e il senso civico di
tutta la comunità. Ci troviamo in un’area quotidianamente frequentata non solo dai residenti, ma soprattutto da numerosi bambini e bambine che si recano a scuola. Il passaggio costante di minori dovrebbe essere, di per sé, un elemento sufficiente per garantire un livello minimo di decoro e sicurezza igienico-sanitaria.
Nonostante numerose segnalazioni siano state inviate, fin dai primi mesi dell’anno, alla Polizia locale, agli Uffici comunali competenti e, non da ultimo, all’ASL di Lecce (considerando la presenza preoccupante di deiezioni canine non rimosse, potenziale veicolo di infezioni e minaccia concreta per la salute pubblica), a distanza di oltre cinque mesi non si è registrato alcun tipo di intervento risolutivo o miglioramento tangibile.
Vorrei sottolineare che questo intervento non intende assumere i toni di una sterile polemica politica, né tantomeno attaccare specifiche figure istituzionali. Al contrario, si desidera porre l’accento su un possibile e serio problema di comunicazione e coordinamento tra gli uffici preposti. È mai possibile che, nel 2025, in un’epoca in cui le informazioni possono circolare in tempo reale e le tecnologie permettono una gestione rapida ed efficiente delle segnalazioni, una situazione simile resti completamente immutata nonostante le ripetute denunce da parte dei cittadini?
Con questo appello ci si augura che le autorità competenti possano finalmente intervenire in modo efficace, restituendo alla zona un livello decoroso di vivibilità, sicurezza e pulizia, nel rispetto non solo dell’ambiente urbano ma soprattutto della dignità di chi ogni giorno attraversa questi luoghi.
Con l’auspicio di un pronto intervento e fiducioso in un futuro miglioramento, porgo cordiali saluti.

Avv. Giuseppe Lelio Adamo

Degrado 2Degrado 1