NARDÒ - In occasione della giornata mondiale dell'autismo, l'Angsa Puglia (associazione nazionale genitori soggetti autistici) aderisce all'iniziativa mondiale Light Blu, sensibilizzando le istituzioni locali affinché in segno di condivisione illuminino di blu i principali monumenti delle città pugliesi. Su richiesta del presidente regionale Angsa per la Puglia, Mario Chimenti, anche la città di Nardò aderisce all'iniziativa illuminando di blu, il 2 Aprile prossimo, la guglia dell'Immacolata in piazza Salandra.
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna "Light it up blu", voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu».
"È un'iniziativa molto importante - afferma la Dott.ssa Francesca Robertiello, responsabile di zona per Nardò - l'associazione sostiene le famiglie attraverso il parent-training e organizza incontri fornendo loro un adeguata informazione sugli interventi idonei al trattamento delle persone affette dal disturbo autistico, come indicato nelle Linee Guida dell'istituto superiore della sanità già adottate dalla regione. È un evento utile soprattutto a sensibilizzare quanti non conoscono l'autismo".
L'ANGSA Puglia distribuisce, il 2 Aprile in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, in diverse piazze delle province pugliesi, palloncini blu, materiale informativo e documenti di approfondimento oltre alle uova pasquali con all'interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi Autistici del Centro E. Micheli.
Per maggiori informazioni visionate il contatto Facebook Angsa Puglia Onlus o il sito internet www.angsaonlus.org/puglia.
