Cronaca

VERSAMENTO ACCONTO IMU E TASI ANNO 2015: AVVISO AI CONTRIBUENTI

Stampa

NARDO' - Meglio tardi che mai: finalmente il Comune comunica le aliquote, informazione a lungo richiesta a questo portale soprattutto da proprietari di abitazioni non residenti a Nardò.

Si ricorda che entro il 16 giugno 2015 dovranno essere effettuati i seguenti versamenti:

-          ACCONTO DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) PER L’ANNO 2015.

-          ACCONTO DELLA TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L’ANNO 2015.

Si informa che per l’acconto IMU 2015 si applicano le seguenti aliquote dell’ Imposta Municipale Propria (IMU):

Aliquota/detrazione

Misura

 

0,4%

 

0,4 %

Aliquota ridotta per unità immobiliare adibita ad abitazione   principale posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello   Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di   residenza, a titolo di proprietà o di   usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o   data in comodato d'uso. (Categorie A/1, A/8 e A/9)

0,4 %

Aliquota ordinaria

1,06%

Detrazione per abitazione principale

€   200,00

 

Si informa, altresì, che a partire dal 1° gennaio 2015 il d.l. n. 47/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 80/2014, ha previsto che è considerata direttamente adibita ad abitazione principale, una ed una sola unità immobiliare posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

 

Si informa, inoltre, che per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative    pertinenze, il versamento della TASI dovrà essere effettuato con l’aliquota base del 1 per 1000.

Per eventuali informazioni rivolgersi presso gli Uffici Comunali siti in Piazza Cesare Battisti 1 – Piano Primo nei GIORNI ed ORARI sotto indicati:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Lunedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Si informa inoltre che è possibile effettuare il calcolo dei suddetti tributi e stampare i Mod. F24 collegandosi al link: http://www.calcoloimuweb.com/TributiOnlineFree/faces/calcoloimu2015/calcoloImu.xhtml

Nardò, 04/06/2015

                                                                         IL DIRIGENTE AREA FUNZIONALE 5^                                            

                                                                                                   Dott.ssa Maria Iosè Castrignanò