NARDO' - Le foto allegate sono di strade semicentrali di Nardò, come via Pisanelli, via De Viti De Marco, via Chiesa, via Gentile, Via Balilla. Erbacce infestanti in pieno rigoglioso sviluppo. E non è solo una questione di decoro urbano. In questa epoca di xilella e di zanzare zika, del rischio febbre dengue, stiamo parlando di profilassi sanitaria.

Come al solito la incartapecorita burocrazia e l'incapace amministrazione comunale non pongono alcuna attenzione ai mutamenti climatici e alle conseguenze che possono avere sullo sviluppo delle larve.
Gli esperti stimano che, per le elevate temperature riscontrate quest'inverno, le uova degli insetti hanno raggiunto una maturità anticipata, di circa un mese, rispetto agli standard abituali. L'intero ciclo larvale ne ha risentito e gli insetti sono già attivi. Situazioni come quelle raffigurate nelle foto hanno rappresentato un ottimo luogo di incubazione per gli insetti come la sputacchina e le zanzare con relativi rischi di infezione ma la pigrizia burocratica ha fatto si che il calendario delle disinfestazioni venisse reso noto come al solito a fine marzo - inizio aprile ( e senza indicare nello specifico la natura degli interventi, quali anti larvali e quali anti alati) quando gli insetti sono già adulti ed attivi.
Graziano De Tuglie (Fare Verde)