Cronaca

OPINIONI... IN BILICO - Un giovane del centrosinistra risponde al giovane del centrodestra

Stampa

NARDO' - "Mi sono imbattuto nelle belle parole del Candidato al Consiglio Comunale Mino Bilico, per Nuovocorso per Nardò, ma sinceramente, per quanto apprezzi che i giovani della mia età o poco più grandi si interessino alla politica, seppur con opinioni distanti, ed in aree partitiche differenti, mi aspetto che questi esprimendo una propria opinione, non danneggino l'immagine e l'operato altrui".

E' bene che la critica ci sia, ma che sia costruttiva e propositiva, e non efferata e qualunquista come nella nostra bella Nardò sta accadendo da qualche tempo.
Concordo con Mino Bilico quando dice che siamo dotati di imponenti risorse turistiche a livello storico, culturale, naturalistico e paesaggistico, ma non sono assolutamente d'accordo nell'aggettivare la gestione di tali risorse come “non consona” o troppo “episodica”. Non capisco come si possa parlare di assenza di aree attrezzate e percorsi non segnalati adeguatamente, dato che
1. grazie al progetto di mobilità sostenibile sono disponibili Minibus a pannelli solari muniti di 14 posti, e che consentono percorsi guidati all' interno del Parco per scolaresche e turisti con guide ufficiali e multilingua della durata di 2 ore e mezza circa;
2. Sono disponibili giri panoramici con guida a bordo della durata di circa 30 minuti, dall' entrata di Villa Tafuri verso Belvere e Torre dell' Alto, e dalla Masseria Torre Nova verso entrata Torre Uluzzo, per riscoprire la natura e le emergenze archeologiche;
3. Vi è persino un collegamento dall' ingresso Torre Uluzzo del Parco con l' accesso diretto al mare per facilitare la fruizione in maniera prioritaria ad anziani bambini e disabili;
4. Questi servizi ESISTONO, basta guardare le brochure e il SITO DEL COMUNE (www.comune.nardo.le.it), ma peccato che per il candidato di Nuovo Corso “suddette attività dovrebbero essere inserite in un sito web dedicato, atto ad indicare l'esistenza di tali servizi e iniziative... e che Si tratti di attività basilari e “banali” per un parco naturale ma non ancora disponibili!”
NON ANCORA DISPONIBILI?! In realtà sono iniziative già avviate l' anno scorso dall' Assessorato all' Ambiente e alla Cultura, in collaborazione con le varie Associazioni neretine, operative ognuna nel suo campo: Teatro Comunale, Fluxus Cooperativa, Avanguardie, Salento Open Tour, Il filo della Storia APS ecc. Iniziativa che anche questo anno si ripeterà;
5. Proprio il 15 Aprile SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) Arneo/Costa dei Ginepri, ha presentato le attività sul turismo subacqueo, che sono INTERAMENTE finanziate dalla Regione Puglia: Il progetto è denominato “Le vie del Mare” e prevede un percorso ben articolato che comprende tutto il territorio costiero del SAC, questo progetto consentirà suggestive escursioni via mare attraverso i TAXI BOAT, ma anche via terra.

Sono già previste incursioni teatrali per dare risalto ai luoghi visitati e alle loro storie, questo proprio per creare un ottimo connubio tra STORIA, CULTURA E INTERESSE ECONOMICO del territorio, un connubio che stando alle dichiarazioni di Mino Bilico è inesistente. Mi preme sottolineare che la nostra Città aderirà al progetto EPA ed Empi (cito dal sito della provincia di Lecce) che puntano allo sviluppo del turismo sostenibile e alla sua destagionalizzazione attraverso la valorizzazione e la promozione dei parchi e delle aree naturali. Le principali novità presentate riguardano l'utilizzo di duecento "beacon", piccoli dispositivi che attraverso la tecnologia bluetooth trasmettono informazioni a smartphone e tablet, che saranno collocati nelle dieci aree parco, di cui otto nella provincia di Lecce, e il nuovo servizio di valorizzazione delle aree parco che prevede, tra l'altro, il trasporto con due autobus ecologici (uno da 28 posti e uno da 19), ciascuno con a bordo una guida naturalistica abilitata. Il servizio è già operativo su richiesta per alcuni itinerari che saranno organizzati dalla Provincia di Lecce d'intesa con i Parchi e le Aree protette, tra i quali “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”.

L' Assessorato all' Ambiente e alla Cultura non è rimasto affatto indifferente davanti a queste problematiche, anzi ha visto il nostro Assessore Mino Natalizio sempre in prima linea, tanto da essere citato tra i vari interventi, anche sul sito della Provincia di Lecce. Potrei continuare all' infinito citandovi tutti gli spettacoli teatrali e le visite guidate che si sono già precedentemente effettuate, e che potrete trovare sulle varie brochure distribuite alle scolaresche ed alle agenzie turistiche, e non voglio neppure entrare in merito alle Aree di Sosta ed alle staccionate presenti nel Parco, perchè tanto basterebbe andare a fare un giro al suo interno per poterle notare, ammenoché qualcuno non decida di non volerle vedere, per fare proposte già concretizzate da tempo e volte semplicemente ad arricchire la propria campagna elettorale.

Insomma, prima di propinare una idea e tacciarla di unicità, incolpando una amministrazione di inefficienza e incapacità, sarebbe bene accertarsi che suddetta idea non sia stata esposta precedentemente o addirittura che non sia stata già realizzata, ed in maniera efficiente anche. Un vecchio detto dice, che è meglio tacere e far pensare d'esser stolti, piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Felice del confronto con il candidato, affinchè la politica sia volta a costruire e non a distruggere, auguro perciò alla sua persona una Buona Fortuna, con il sincero suggerimento di informarsi adeguatamente la prossima volta prima di esporre un concetto, perchè è poi chiaro che una fazione attaccata, nei limiti della buona dialettica, applichi una consona apologetica alla precedente critica.

Matteo Rizzo
Candidato al Consiglio Comunale per il Partito Democratico