NARDO' - La Giunta comunale ha stabilito di procedere all'intitolazione di nuove vie a persone che si sono caratterizzate nel loro percorso di vita. Ho letto che a Santa Maria al Bagno è stata deliberata l'intitolazione di una nuova via al maestro Luigi Stifani, il barbiere di Nardò precursore della musica popolare salentina.
A questo punto ritengo doveroso ricordare e dunque chiedere che qualcuno consideri l'opportunità di intitolare un'altra strada di Santa Maria al bagno alla figura della signora Porzia Schirizzi nata a Conversano il 19/09/1927 e deceduta a Nardò, in Santa Maria al Bagno il 19/01/1991.
La signora Porzia per lunghi anni è stata l'anima della scuola di Santa Maria al bagno. Scuola che purtroppo oggi, in virtù di riforme poco condivisibili, a Santa Maria non esiste più. Io, personalmente, ho avuto l'opportunità di conoscerla, in virtù del fatto che sono stato per un bel po' di anni responsabile degli uffici comunali della frazione.
La ricordo come persona ligia al dovere, capace e competente che per anni ha educato diverse generazioni. Originaria di Conversano, in realtà, poi, coniugatasi in quel di Santa Maria, ha svolto la sua carriera professionale nella nostra frazione.
Ritengo dunque sia una persona assolutamente meritevole dell'intitolazione di una via nella frazione.
Giovanni Siciliano - Consigliere Provinciale