NARDO' - Grazie ad un nostro attento lettore.
Gentile redazione,
ricercando sul web trascrizioni di articoli di cronaca di quel 31 marzo di trentatré anni fa, mi sono imbattuto quasi per caso nella versione digitale di un interessante libro del 1986, scritto da Lino De Matteis ed edito da Edimanni, che ripercorre il “Caso Fonte” (peraltro è questo il titolo del libro) dall’omicidio di Renata Fonte fino alla prima fase processuale.
La narrazione, abbastanza ricca di particolari, si ferma a maggio 1986, quindi è priva di tutti gli sviluppi successivi e non fa menzione delle sentenze di condanna (quelle di primo grado arrivarono nel febbraio del 1987), tuttavia credo sia un ottimo strumento per conoscere o approfondire quanto accadde a Nardò in quegli anni bui.
Nel link che segnalo è possibile trovare una comoda suddivisione del libro in capitoli e una galleria fotografica con foto, difficilmente reperibili sul web, dei funerali di Renata Fonte e dell’arresto di Antonio Spagnolo, quest’ultime scattate fuori dal locale commissariato circondato da curiosi.
Il link al libro è il seguente: http://www.glocaleditrice.it/record/dettagli.php?id_elemento=82&i=5&parola_chiave=fonte&data_dal=&data_al=&ordina=data&direzione=DESC&stato=Cerca
Questo invece il link ad un articolo di Repubblica sulle sentenze di condanna di primo grado: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/02/10/per-il-delitto-fonte-ergastolo-killer-mandante.html
Massimo Bollino