NARDO' - Intervento del consigliere regionale Mino Borraccino, presidente della Commissione consiliare affari generali e personale.
“Abbiamo inviato una richiesta al presidente della Commissione Lavoro della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, per chiedere un'audizione congiunta dell'assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, dell'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, e dei rappresentanti legali della Porsche relativamente alla Pista di Nardò. La vicenda dei lavoratori della Pista di Nardò infatti sta assumendo toni sempre più oscuri. L' assenza di questa mattina dei rappresentanti della Porsche al tavolo della task force regionale per l'occupazione convocato dalla Regione, purtroppo lascia seri dubbi.
La vicenda si protrae già da diversi anni. Si sperava potesse risolversi con l'arrivo della Porsche a Nardò, nella primavera del 2012, ma così non è stato, visto che i lavoratori della Pista sono stati licenziati e mai reintegrati, come promesso. L'impianto pugliese, unico per le sue peculiarità, è famoso in tutto il mondo e rappresenta un'eccellenza con la sua pista lunga 12,5 chilometri. Ammodernata costantemente, è sempre sovrabbondante di lavoro per collaudo di auto e camion di svariate marche mondiali e quindi non si comprende come mai l'azienda non stabilizza questi lavoratori, a cui va tutta la nostra solidarietà, da troppo tempo tenuti a margine del ciclo produttivo.
Non è giusto e non condividiamo questo modo di comportarsi della società, alla luce anche degli ingenti finanziamenti che alcuni anni fa la Regione Puglia ha destinato a tale realtà produttiva. Sinistra Italiana seguirà la vertenza di questi lavoratori, operatori specializzati, con competenze acquisite da anni, che aspettano, come loro diritto, di essere reintegrati”.