Cronaca

*FOTO & VIDEO* Nardò c'è. La protesta degli olivicoltori della città. La "sgridata" neritina a Michele Emiliano

Stampa

manifestazione trattori web1

NARDÒ - Olivicoltori salentini sul piede di guerra contro la Regione Puglia. Il governatore messo in mora dai produttori della città. Imprenditori e contadini dicono "Basta!" e scendono in strada con i trattori a “difesa dell’olivicoltura salentina e contro l’immobilismo delle istituzioni verso il flagello della Xylella". Foto di Flavio Ciaccia.

"Caro presidente volevamo informarla che, nonostante quello che dicono i suoi consiglieri e probabilmente il suo assessore al ramo, Xylella esiste. Si è insediata negli oliveti del Salento Leccese e ne ha reso improduttivi più della metà. Volevamo informarla che a causa di questo, e quest’anno anche della siccità, molti frantoi non apriranno e che molti operatori del settore che negli ultimi anni hanno fatto investimenti e acceso mutui hanno serie difficoltà a far fronte agli impegni".

manifestazione trattori web2

Pronti, partenza, via! Adesione molto alta a Nardò, territorio duramente colpito da Xylella.
Ecco un breve ma bellissimo video della partenza dei trattori. E come dice il cartello giallo: "Nardò c'è!"

Video da Facebook, di Gianni Durante