Cronaca

*SUCCOSO VIDEO* - I genitori tengono testa al sindaco sulla vicenda degli alunni di Boncore

Stampa

NARDO' - E strappano la promessa, mentre il primo cittadino brandisce il casco del vespone, che la questione sarà risolta in breve tempo. Tutto si verifica davanti all'ingresso di Palazzo Personè dove i genitori si erano radunati insieme ai consiglieri del Partito Democratico, Daniele Piccione e Lorenzo Siciliano. Che replicano a quanto affermato da un rabbioso Mellone nel video. Di seguito anche la nota del consigliere Paolo Maccagnano che annuncia l'imminente soluzione del problema.

"Prendiamo nuovamente ed amaramente atto delle strumentalizzazioni e delle offese del Sindaco pro tempore. Mellone ormai rappresenta una fucina di luoghi comuni, un concentrato di falsità incredibili. La questione è molto più semplice di come si voglia artatamente far credere: lo scuolabus a servizio degli alunni di Boncore si può ottenere attraverso un protocollo d'intesa tra il Comune di Nardò e quello di Porto Cesareo, cofinanziando il costo del servizio stesso.

Stamane decine di genitori degli alunni di Boncore hanno percorso ben 26 chilometri per incontrare il "primo" cittadino che speravano potesse offrire delle certezze. Tutt'altro. Non solo ha dialogato con i presenti nell'atrio del Comune, mentre andava via, quasi infastidito della presenza di genitori e telecamere che lo inchiodavano di fronte alle sue responsabilità, ma ha preso nuovamente tempo, persino ribaltando la realtà dei fatti additando, nuovamente, come "istigatori" i sottoscritti. Un comportamento indegno per chi guida la seconda Città della Provincia.

Se davvero Mellone e i suoi vogliono garantire il servizio di trasporto pubblico scolastico per i piccoli di Boncore facciano una sola cosa: approvino la nostra proposta di delibera di Consiglio Comunale che prevede la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra i due Comuni coinvolti in quella che appare sempre di più come una vicenda grottesca."

Il Gruppo consiliare PD
Daniele Piccione
Lorenzo Siciliano

----

Dal consigliere comunale Paolo Maccagnano (Fronte Democratico)
"Siamo vicinissimi a una soluzione per il trasporto scolastico dei bambini di Boncore". L'annuncio è del consigliere comunale Paolo Maccagnano (Fronte Democratico Neretino) che sta seguendo molto da vicino la vicenda e che chiarisce che si tratterà di una soluzione individuata dall'amministrazione comunale di Nardò e ad esclusivo carico della stessa.  
"Nei prossimi giorni spero possa essere annunciata e spiegata alle famiglie di Boncore una decisione che è assolutamente di carattere eccezionale per le prerogative del Comune di Nardò e per le risorse a disposizione. È utile ricordare infatti che la soluzione a questo problema spetterebbe ai Comuni i cui istituti i giovani residenti di Boncore hanno deciso di frequentare. Infatti, di questo si sono fatti carico Veglie e Leverano, anche sul presupposto di legge che prevede che il servizio di trasporto scolastico debba avvenire da e per gli istituti e gli studenti del proprio territorio. Vale la pena ricordare che nelle ultime settimane si è lavorato a una convergenza con Porto Cesareo, che purtroppo non si è concretizzata. Il Comune cesarino non può cofinanziare il servizio e propone di utilizzare i posti residui sui mezzi già in servizio per il Comune di Porto Cesareo (che sono 5 o 6 posti mentre ne servirebbero una trentina) e di stabilire come punto raccolta la chiesa di Boncore, che per tanti utenti è distante quasi quanto l'istituto da raggiungere. Apprezziamo il tentativo di trovare una soluzione, ma temiamo che sia una proposta che non soddisfa le esigenze dei bambini.  
In sostanza, il Comune di Nardò si sta facendo carico responsabilmente del problema, visto che sono in ballo gli interessi degli studenti. Uno sforzo grossissimo che mi auguro non sfugga ai residenti di Boncore e a tutta la popolazione scolastica neretina, considerato che a fronte di un servizio ereditato lo scorso anno con quattro segmenti di trasporto, tra qualche giorno ce ne saranno ben sette!"