Cronaca

Ma chi dobbiamo votare? Due *PDF* per Camera e Senato

Stampa

NARDO' - Ecco due comodissimi file per scoprire tutti i nomi in lista. Con tutti i Comuni interessati.

Le cose fondamentali da sapere: per il Senato vota chi ha compiuto i 25 anni di età. Da ciò si comprende che le schede saranno due: una per la Camera e l'altra per il Senato.
Ognuna delle due schede è totalmente indipendente dall'altra. Su una si può votare la coalizione o il candidato "X", sull'altra una coalizione o un candidato diamentralmente opposti come pensiero politico. 
Il Rosatellum bis, la legge elettorale, non prevede, però, il voto disgiunto sulla stessa scheda. E qui bisogna stare molto attenti. 
Ciò significa che chi vota il candidato del collegio uninominale di Camera o Senato (sulla sinistra per chi guarda, in questi pdf che trovate sotto) dà automaticamente il suo voto anche alla coalizione/lista collegata (sulla destra del pdf).
Viceversa, chi intende votare solo uno dei partiti singoli di una coalizione (sulla destra per chi guarda nei pdf di sotto) darà, automaticamente, il voto anche al candidato all'uninominale che appartiene alla coalizione di cui fa parte quel partito.
Comprendere bene questo meccanismo è fondamentale per evitare che il proprio voto venga contestato.

pdfCOLLEGIO_CAMERA8.pdf1.23 MB

pdfCOLLEGIO_SENATO6.pdf1.3 MB