NARDO' - Il gregge preso di mira è quello di un allevatore, Giuseppe Nestola, che ha la propria masseria a circa un chilometro da Portoselvaggio.
I lupi hanno sbranato anche i suoi cani, ben quattro. "Siamo riusciti a salvare le nostre pecore da un altro attacco - spiega Nestola - ma che faremo quando, uno ad uno, faranno sparire tutti i nostri cani. L'altra notte è scattato l'allarme, grazie alle campanelle delle pecore. Siamo accorsi per far scappare un lupo che si era avventurato nel recinto, forse per fare da apripista agli altri. Non sappiamo quanti fossero. Ma non si può vivere così, non si può continuare così. Servono provvedimenti urgenti anche perché il rischio che gli assalti continuino è molto alto".
Un cane di taglia grande che era in un recinto è stato sbranato, gli hanno lasciato solo le ossa. Sono due anni che la situazione perdura ed a poco stanno servendo i fari che ogni allevatore sta installando, a proprie sepese, per illuminare a giorno gli ovili.
"I lupi approfittano di zone d'ombra e si intufolano nei recinti. Sono abilissimi. In questo periodo hanno fame e ora stanno uccidendo i cani. E poi? In estate, a causa dell'abbondanza di cibo e rifiuti - ma anche a causa della presenza dell'uomo - girano al largo ma ora si fanno sempre più audaci".
L'appello alle istituzioni è implicito ma non sembra che da quando i lupi sono diventati stanziali nell'Arneo e a Portoselvaggio, almeno da tre anni a questa parte, sia stato fatto nulla.
Un cane di taglia grande che era in un recinto è stato sbranato, gli hanno lasciato solo le ossa. Sono due anni che la situazione perdura ed a poco stanno servendo i fari che ogni allevatore sta installando, a proprie sepese, per illuminare a giorno gli ovili.
"I lupi approfittano di zone d'ombra e si intufolano nei recinti. Sono abilissimi. In questo periodo hanno fame e ora stanno uccidendo i cani. E poi? In estate, a causa dell'abbondanza di cibo e rifiuti - ma anche a causa della presenza dell'uomo - girano al largo ma ora si fanno sempre più audaci".
L'appello alle istituzioni è implicito ma non sembra che da quando i lupi sono diventati stanziali nell'Arneo e a Portoselvaggio, almeno da tre anni a questa parte, sia stato fatto nulla.