Cronaca

TANTI AGGIORNAMENTI - Sindaco per tre volte: Ciao Antonio. Un lutto per l'intera comunità

Stampa

NARDÒ - Amatissimo, in politica per la prima volta molto giovane a poco più di quarant'anni nel 1994 per una intuizione di chi voleva inaugurare il nuovo corso dell'uninominale (quell'anno si abbandonava il proporzionale per la prima volta) con una figura fresca e vivace. E ci avevano visto giusto, i suoi estimatori ed amici, perché Antonio Vaglio è stato protagonista della politica neritina e salentina per un quarto di secolo.antonio vaglio 3

Il veterinario ne dirigente medico presso la Asl, noto in tutta la Puglia, è deceduto stamattina nella sua villa in contrada Cenate vecchie. Aveva 72 anni. In passato era stato anche un eccellente sportivo arrivando, come portiere, a disputare campionati semiprofessionistici. Una delle sue esperienze più importanti a livello pubblico, come detto, è stata quella politica che lo ha reso protagonista dal 1994 ai giorni nostri. La coincidenza: oggi ricorre la nascita del suo grande amico Sergino Orlando, scomparso anni fa e calciatore a suo volta oltre che assessore e consigliere comunale proprio nell'epoca Vaglio. 
vaglio 4

Antonio Cavallo, già delegato Aire ed assessore, è stato raggiunto durante la giornata da decine di amici che da Francia, Svizzera, Belgio e dall'Italia (Fiorano Modenese e zona di Sassuolo) hanno voluto ricordare per suo tramite l'amicizia, la bontà d'animo, la disponibilità del sindaco Antonio vaglio.
--- 
In redazione è giunta una telefonata commovente.
Era un amico forestiero che da cinquant'anni risiede in Belgio. "Sono un po' più grande del caro Antonio e lo ricorderò sempre per la sua gentilezza e singorilità".
Mi unisco al cordoglio per la sua scomparsa, era un amico ed un amico di tanti neretini che vivono lontani dalla loro amata terra. La terra sarà dolce e ti accoglierà con calore.
Fernando Marzo dal Belgio
---

All'amico Antonio, veterinario eccellente e aiuto per tutti gli animali in difficoltà e senza padrone.
Adesso saranno vicini alla tua anima e ti porteranno in gloria nel creato.
Grazie per ciò che con slancio e bontà hai fatto per tutti noi.
Maria Teresa Corsi e amici animalisti
---

Ciao Antonio!

Una notizia inaspettata, l’improvvisa dipartita di Antonio Vaglio, già Sindaco di Nardó per tre volte. Amministratore attento, politico serio e laborioso, uomo e professionista dai grandi valori. Un abbraccio alla Comunità Neretina, al Sindaco Pippi Mellone, ai familiari del caro Antonio.

Flavio Filoni, sindaco di Galatone
---

Faceva parte della terribile nidiata di Attilio Adamo: dopo una sua esultanza dopo aver parato un rigore in una trasferta in Calabria i giovani della Beretti neritina rimasero assediati per ore negli spogliatoi.
Il ricordo di un amico

----
Con profondo dolore e tristezza, desidero esprimere le mie più sincere condoglianze per la scomparsa improvvisa del dott. Antonio Vaglio. La sua vita è stata segnata da un impegno instancabile per il bene della nostra città di Nardò, dove ha servito con dedizione come medico veterinario e come sindaco per ben tre mandati.

Antonio era una persona dal cuore grande, sempre pronto ad ascoltare e ad aiutare chiunque avesse bisogno. La sua capacità di unire le persone e il suo amore per la comunità lo hanno reso un punto di riferimento per tutti noi. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile, ma il suo spirito e il suo esempio vivranno nei nostri cuori.

In questo momento di lutto, Forza Italia Nardó abbraccia la sua famiglia e tutti coloro che lo hanno amato. La sua memoria continuerà a ispirarci e a guidarci nel nostro percorso.

Con affetto e vicinanza, Paola Mita

---

É un enorme dispiacere apprendere questa triste notizia. La morte del dottor Antonio Vaglio, il primo sindaco della mia piccola carriera politica. Il suo più giovane consigliere comunale. Nel lontano 1994 avevo solo 20 anni. Orgoglioso di essere stato al tuo fianco e di aver fatto parte della tua maggioranza. É stato un immenso piacere lavorare con te per il bene della nostra Nardò. Rimangono in me i ricordi di una splendida persona.

Riposa in pace, signor Sindaco.
Michele Muci

---

ADDIO ANTONIO.
Gli amici amministratori che gli sono stati accanto nella Giunta comunale dal 2002 al 2010 in un lungo tratto del suo generoso ed efficace impegno politico al servizio della Città di Nardò piangono commossi la perdita del SINDACO DOTTOR ANTONIO VAGLIO.
Lascia i frutti di una straordinaria azione amministrativa e di una profonda trasformazione della Città di Nardò, operate con inattaccabile onestà e con spiccate qualità umane.
Ai familiari il nostro sincero cordoglio.

Marcello Risi

IN AGGIORNAMENTO