NARDO' - Essere presenti su determinate problematiche porta risultati.
Qualche tempo fa avevo sottolineato le numerose problematiche connesse con le barriere architettoniche, anche su lavori e opere pubbliche più recenti. Sono tantissimi i marciapiedi, camminamenti, attraversamenti e scivoli che rappresentano delle barriere per tanti, oltre a non rispettare le norme in materia.
Oggi sono particolarmente contento perché finalmente anche il Comune di Nardò si è mosso sul PEBA, cioè il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, un importante strumento che riguarda la disabilità e le difficoltà di chi quotidianamente subisce la presenza di tali ostacoli.
La Regione Puglia ha riconosciuto in favore del Comune di Nardò un contributo per 15.000 euro; una somma senz’altro utile come base di partenza ma che deve essere adeguatamente aumentata da parte dell’amministrazione comunale considerata l’importanza del tema in questione.
La Regione mette a disposizione dei comuni finanziamenti per tali finalità già dal 2019 ma l'amministrazione comunale di Nardò si è decisa solo nel 2025, meglio tardi che mai.
Ancora una volta, credo che l’attenzione e la riflessione di un cittadino ottiene il suo risultato, dando la sveglia ad amministratori probabilmente impegnati più alla cura di se stessi che ai bisogni dei più fragili.
PAOLO DE BENEDITTIS