LEGA NAVALE ITALIANA - La delegazione di Santa Caterina ha organizzato l’evento “Rotte di Incontro” che si svolgerà il prossimo 7 luglio 2026 lungo il litorale neritino.
La manifestazione prevede, alle ore 16, il defilamento di Nave Italia nelle acque antistanti la costa di Nardò, con un percorso che si svilupperà da Quattro Colonne fino a Torre dell’Alto, offrendo un momento di grande valore simbolico e di forte richiamo per la comunità locale. Al saluto in mare prenderanno parte le imbarcazioni della Lega Navale Italiana e saranno invitati a partecipare i diportisti, la marineria locale e tutti coloro che vivono e amano il mare, in uno spirito di condivisione e appartenenza al territorio.
Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, è il simbolo dell’omonima Fondazione promossa dalla Marina Militare e dalla Lega Navale Italiana. Attraverso il mare e la navigazione, realizza progetti educativi e di inclusione sociale rivolti a giovani, persone con disabilità e soggetti che affrontano particolari situazioni di fragilità, trasformando l’esperienza della vita di bordo in un percorso di crescita, solidarietà e speranza.
L’iniziativa “Rotte di Incontro” nasce con l’obiettivo di valorizzare il mare come patrimonio identitario, culturale e sociale del nostro territorio, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità e tradizioni marinare.