Hanno messo a segno rapine a mano armata in mezza provincia. Invitiamo a controllare fattezze e foto. Negli ultimi mesi episodi analoghi sono avvenuti anche nella zona di Nardò, indice della recrudescenza del fenomeno.
Nella serata di ieri, personale di questa Squadra Mobile, a conclusione di una complessa attività investigativa, ha tratto in arresto, nella flagranza di reato, FELICE Luigi, classe 1986, e CALOGIURI Antonio, classe 1981, indagati, in concorso tra loro, in ordine al delitto di rapina aggravata dall’uso delle armi, in pregiudizio dell’esercizio commerciale rivendita di tabacchi denominato “SELMI”, ubicato a Lizzanello in via Cavour 1.
In particolare, alle ore 19.30 di ieri sera, i due indagati, armati di una una pistola scacciacani, entrambi travisati da passamontagna, irrompevano all’interno del suindicato esercizio commerciale e, sotto la minaccia della predetta arma, si impossesavano della somma di euro 600 e vari tagliandi di gratti e vinci.
Il personale operante, impegnato nei predisposti servizi investigativi finalizzati alla identificazione di una batteria di rapinatori che nel corso di due mesi avevano consumato una serie di rapine in questo capoluogo e comuni limitrofi, già dalla mattina precedente, senza soluzione di continuità, predisponeva un articolato e oculato servizio investigativo, nel corso del quale, verso le ore 19.40, apprendevano che poco prima due individui avevano consumato una rapina, ai danni di una tabaccheria in Lizzanello.
Sicchè nel corso del suddetto servizio, gli investigatori fermavano ed arrestavano, nella quasi flagranza, i due odierni indagati, i quali, nell’immediatezza dei fatti, venivano trovati in possesso dell’arma e della somma poco prima asportata dalla tabaccheria.
A conclusione dell’attività investigativa, già espletata nelle decorse settimane, sono stati acquisti inconfutabili indizi di reità, a carico dei due indagati, per le sottoindicate rapine: 1) 22.07.2013: Tentata Rapina in danno di “Penny Market” sito a San Cesario di Lecce in via Papa Giovanni XXIII; 2) 08.08.2013: Rapina in danno di “Penny Market” sito a San Cesario di Lecce in via Papa Giovanni XXIII; 3) 16.08.2013: Rapina in danno del supermercato “Sisa” sito a Lequile in via De Gasperi; 4) 29.08.2013: Rapina in danno della Tabaccheria sita Lecce in piazzale Scipione de Monti: 5) 31.08.2013: Rapina in danno del ristorante “Kebab” sita a Lecce in via Leuca 239/A: 6) 05.09.2013: Rapina Tabaccheria sita a Copertino in via fatima 39; 7) 10.09.2013: Rapina in danno della “BNB Dolciaria” sita a Lecce in via Oslavia 63; 8) 13.09.2013: Rapina in danno del “Mini Market” sito a San Cesario in via Ferrovia 69; 9) 16.09.2013: Rapina in danno della Tabaccheria “De Blasi” sita a San Cesario in via Umberto I.
Dopo le formalità di rito, i due indagati sono stati associati presso la locale Casa Circondariale.