NARDO' - Centrale a Biogas, il parere della ASL nell'autorizzazione sembrerebbe riportato solo parzialmente: perché?
Tra pochi giorni si riunirà il Consiglio Comunale di Nardò per discutere, finalmente (visto che è da circa un anno che abbiamo sollevato la questione), della centrale a biogas sita in agro di Galatone, ma più vicina all'abitato di Nardò.
Ebbene, tra le altre cose, sicuramente in quella sede si parlerà della grave circostanza del mancato invito del Comune di Nardò alla Conferenza dei Servizi propedeutica all'adozione del Provvedimento di Autorizzazione Unica Ambientale per l'entrata in esercizio del suddetto impianto. Mancanza per la quale, si spera, il sindaco almeno questa volta non si rimangi l'impegno di ricorrere alle vie giudiziarie.
Noi chiediamo, però, che il Consiglio prenda atto del fatto che la Provincia di Lecce, nell'Autorizzazione di cui si parla, con riferimento al Parere della ASL, ha riportato che: "in data 13/12/2013 il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Lecce ha trasmesso via fax il parere favorevole di competenza, con prot. n. 16/2008/RU del 13/12/2013".
Questo, mentre l'espressione del Parere della ASL, in realtà, così recita: "In relazione alla procedura specificata in oggetto (Conferenza dei Servizi ex art. 4, e 7, DPR 59/2013, per l'Autorizzazione Unica Ambientale dell'Impianto di produzione energia da biogas... -nda-), esaminata tutta la documentazione tecnica inoltrata a seguito delle Conferenze dei Servizi, per quanto di competenza di questo servizio si esprime Parere Favorevole all'Impianto produttivo a condizione che la vasca di stoccaggio del digestato sia dotata di copertura a maggiore garanzia di contenimento delle sostanze odorigene, al fine di evitare molestie olfattive a livello dei primi recettori sensibili".
Da quanto sopra, sembrerebbe evidente che, nella Determina con cui si concede l'Autorizzazione Unica Ambientale per l'impianto a Biogas, il Parere della ASL sia riportato solo parzialmente. Perché?
Mino Natalizio - Noi x Nardò
Pippi Mellone - Andare Oltre