NARDO' - Sabato scorso, presso il Liceo Classico "Galileo Galilei" di Nardò, si è concluso un ciclo di proficui incontri, ciclo durato circa due mesi, per conoscere al meglio tema della sicurezza stradale e parlare delle motivazioni che possono portare ad un "incidente stradale mortale, come la droga, l'alcol (che offusca la vista e la mente), come intervenire se ci si trova su di un luogo in cui occorre un pronto intervernto per salvare la vita a chi è coinvolto in qualsiasi tipo di incidente stradale.
Il progetto in essere dal titolo "OCCHIO ALLA VITA" (quindi controllare anche la vista), e stato realizzato e dall'Ass. Alla Conquista della vita per le Vittime della strada, con la gentile collaborazione professionale degli amici e soci della stessa quali: la dott.ssa Diana Papaleo criminologa e psicologa, il dott. Giancarlo Dell' Atti medico in servizio presso il 118 di Lecce, Il maresciallo della Polizia locale di Nardò Claudio Cazzante(attualmente in quiescenza), la dott.ssa Milena De Bitonti per i problemi legati alla vista.
Il presidente dell'Ass Walter Gabellone, che in diversi incontri ha portato le la propria esperienza personale, poichè "investito" in prima persona da da questo problema, attraverso le professionalità facenti parte dell'associazione, ha coinvolto circa cento ragazzi del "Galilei" che prossimamente prenderanno la patente di guida e come prevenzioni sono stati elargiti molti consigli e gli alunni hanno preso visione, attraverso varie "slide" e con uno scopo deterrente, delle bruttissime conseguenze di un incidente stradale mortale.
Durante gli incontri sono emersi interessanti dibattiti tra alunni interessati al tema, abbastanza svegli da capire le conseguenze di cattivi comportamenti che portano a "perdere la vita".
Non poteva mancare una parentesi piacevole regalataci da un musicista sulla strada del riconoscimento della sua bravura e passione musicale, il giovanissimo studente Angelo Baccassino che sulle note di un armonioso violino ha dedicato una musica ad hoc per l'occasione, a tutte le vittime della strada, "C'era una volta il west" di Ennio Morricone ed in particolar modo dedicata ad un un giovane dell Emilia Romagna il giovane Marco Colletta, vittima della strada e nello stesso tempo vittima di un ingiusta sentenza, nei confronti dei suoi cari.
Non è mancata la gradita sorpresa di conoscere l'artista che lo scorso anno dedicò ad un suo amico, Alberto Zacchino, vittima di un tragico incidente stradale, il giovane Gabriele Scialpi, ex studente dello Scientifico di Nardò, che ha espresso tutto il suo sentimento di dolore in un ritratto meraviglioso ed eloquente, vincendo il concorso sulla "Sicurezza Stradale" indetto dal Comando della Polizia Locale dei VV.UU di Nardò, nello scorso anno.
I nostri ringraziamenti ora vanno a tutti gli attori in campo ma sopratutto alla Dirigente del Liceo prof.ssa Fracella che ha dimostrato la sua sua acuta sensibilità assieme e alla responsabile del progetto prof.ssa Zacchino, accettando di svolgere il "progetto nella scuola "G. Galilei" di Nardò. Ovviamenteun ringraziamente tutti gli studenti che hanno percorso con noi questo piccolo ma importantissimo viaggio con interesse ed "educazione". Grazie ragazzi!!!
Walter Gabellone
Presidente dell' Associazione alla Conquista della Vita