NARDO' - Sì al giudice di pace nel tribunale di Nardò. Anche senza il sostegno dei comuni vicini. L'Amministrazione tira dritto e nel consiglio comunale di questo pomeriggio, probabilmente, riconfermerà (con il voto in consiglio comunale) l'intenzione di mantenere l'ufficio territoriale nel nuovo Tribunale.
A due giorni dal termine ultimo previsto dal decreto del Ministero della Giustizia del 7 aprile 2014, il governo locale deciderà di farsi carico di tutte le spese previste per il mantenimento della sede. Assenti gli altri comuni direttamente chiamati in causa e sollecitati dal comune neritino a manifestare interesse e sostegno in termini di risorse economiche e umane.
Gli oneri, infatti, saranno a carico degli enti richiedenti e anche la pianta organica indicata dal governo centrale deve essere rispettata. Si tratta di un funzionario giudiziario, un assistente giudiziario, un operatore giudiziario e un ausiliario. La cifra potrebbe raggiungere (e superare) i centocinquantamila euro annui. In più ci sono le quattro figure professionali da destinare a servizio dell'ufficio.
Un impegno non da poco, sia in termini economici che in chiave di risorse umane. Con un organico ridotto all'osso in quasi tutti i settori, Nardò proverà a gestire anche l'ufficio del giudice di pace. E le Amministrazioni vicine?
Copertino e Galatone non hanno potuto aderire all'iniziativa promossa da Nardò perché non in grado di reperire idonee risorse finanziarie e perché impossibilitate ad assegnare personale amministrativo.
Nessuna risposta, sino ad oggi, da parte di Leverano e Porto Cesareo.
L'Amministrazione comunale neritina, nonostante le defezioni dei comuni vicini, considera la paventata soppressione dell'ufficio del giudice di pace di Nardò "un grave pregiudizio all'intero territorio e la conseguente creazione, con l'accorpamento di sedi sempre più lontane, di un reale danno per i cittadini". Per molti, infatti, l'ufficio del giudice di pace rappresenta un presidio di legalità.
Queste motivazioni basteranno a motivare i consiglieri comunali per far gravare sul bilancio comunale un ulteriore prelievo di risorse? Il responso arriverà tra poche ore.