NARDO' - “Ufficio del Giudice di pace di Nardò: il Comune con l’Oua e pronto a farsi carico delle spese”.
E’ stato reso noto il contenuto della schema di decreto legislativo sulla riduzione degli uffici del giudice di pace.
E’ stato pubblicato l’elenco degli uffici del giudice di pace destinati ad essere cancellati, 674 in tutta Italia. Fra questi Nardò, Alessano, Campi Salentina, Galatina, Gallipoli, Maglie, Otranto, Tricase e Ugento (in provincia di Lecce rimarrebbe solo quello del capoluogo).
"Esprimo ferma disapprovazione sulle scelte adottate dal Governo - dice Risi - perché per cause di modesta entità e per processi penali per reati minori ogni giorno centinaia di cittadini (parti e testimoni), avvocati e consulenti dovrebbero spostarsi a Lecce (oggi, fra l’altro, priva di strutture adeguate)".
Il comune di Nardò farà sentire la sua voce contro l’assurda ipotesi di cancellazione, anche perché, come osservato dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura, “l’accorpamento con sedi giudiziarie più grandi determinerebbe soltanto un intasamento dei tribunali maggiori”.
Ad ogni modo, Nardò non perderà la sua sede del giudice di pace poiché il Comune, nell’ipotesi che dovesse essere confermata la cancellazione, richiederà il mantenimento degli uffici facendosi carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio, come prevede l’art. 3 dello schema di decreto legislativo reso noto.