NARDO'- "Inaccessibilità ai disabili del Comunale: Il sindaco convoca per lunedì alle 15 un vertice con assessori e dirigenti per far luce sulla vicenda e per l'adozione di misure concrete. "Sono sinceramente costernato - ha affermato Marcello Risi - per quanto si è verificato alcune sere fa presso il Teatro Comunale".
Al signor Vito Berti, intanto, l'incarico di consulente speciale del sindaco per i temi della disabilità. Il mancato funzionamento del monta-scale non ha consentito l'accesso in sala, dove si dava la commedia "L'occa ti la gente" del Piccolo Teatro di Nardò, al nostro concittadino Fausto Falconieri, disabile, grande appassionato della commedia.
L'accaduto è uno sfregio al senso di civiltà della nostra comunità e non dovrà più verificarsi.
Ho immediatamente concordato con il settore Lavori Pubblici del Comune una convenzione per la manutenzione ordinaria annuale del monta –scale installati a Palazzo di Città, al Teatro comunale e presso la Scuola media di via XX settembre."
Intanto, la consueta seduta di Giunta del lunedì pomeriggio è stata differita di un'ora per la convocazione da parte del primo cittadino una riunione straordinaria sulla vicenda e sulle iniziative da adottare in proposito.
Alla riunione parteciperanno il Vicesindaco nonché assessore alla Cultura Carlo Falangone ,l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Renna, l'assessore all'Urbanistica e al Centro Storico Maurizio Leuzzi, l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Fracella, il Dirigente del settore LL.PP Piero Formoso, Il Dirigente del Settore Urbanistica Nicola D'Alessandro e la Dirigente del Settore Affari Generali e Cultura Annamaria De Benedittis.
Alla riunione straordinaria saranno presenti anche i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio attive nel campo della disabilità. In particolare: il Segretario provinciale della Associazione "SFIDA", Vito Berti, la Presidente della sezione leccese dell'Associazione Italiana Persone Down, Teresa Calignano e il Presidente dell'AVOCAD, Giovanni De Razza.
" Ho richiesto al signor Vito Berti di assumere l'incarico dii consulente speciale del Sindaco per i temi della disabilità" ha infine annunciato il sindaco che nel pomeriggio ha raggiunto telefonicamente il signor Fausto Falconieri scusandosi per quanto accaduto a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità cittadina.
Nel colloquio telefonico il sindaco, dopo aver invitato il signor Falconieri ad assistere ai prossimi eventi in programma al Comunale, ha potuto scambiare alcune impressioni sul cartellone di prosa 2012 ribadendo che questo vuole, deve e sarà accessibile a tutti.