NARDO' - Si è tenuta nella sala consiliare del Palazzo di Città di Nardò una seduta della Commissione Consiliare Ambiente presieduta dal consigliere Salvatore Antonazzo. Si è trattato di una riunione alquanto delicata e per tale motivo un plauso è doveroso nei confronti di tutti coloro che vi hanno partecipato.
La riunione nasce dalla preoccupazione che, nonostante l’Amministrazione, i cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste si siano apertamente schierati contro il progetto della condotta sottomarina, continuano a pervenire missive e diffide, da parte di tecnici e società, di segno opposto alla volontà manifestata da tutta la cittadinanza neretina.
A tal punto, fermo è stato il messaggio che questa Amministrazione, tramite la Commissione da me presieduta, ha voluto lanciare ovvero la contrarietà alla realizzazione della condotta in questione e la necessità di soluzioni alternative. Tale intendimento nasce dalla volontà di preservare l’ambiente, la costa, il turismo e la salute dei cittadini.
Considerato il contenuto degli interventi che si sono susseguiti alcune domande sorgono spontanee: come mai, nonostante la volontà manifestamente contraria alla realizzazione della condotta, continuano a pervenire volontà di segno contrario? Sussiste, forse, un errore di comunicazione tra Amministrazione ed AQP? Qualcuno, forse, vuole anteporre interessi diversi da quelli della cittadinanza?
A tali domande occorrerà dare una risposta quanto prima e tale risposta non può essere data né dal sottoscritto né dalla Commissione Ambiente da me presieduta che è sempre stata estremamente chiara nel manifestare la assoluta contrarietà alla realizzazione della condotta.
Il Presidente della Commissione Ambiente
Salvatore Antonazzo