NARDÒ - L'assessore all'ambiente, Flavio Maglio, confessa mezzo stampa, la prassi diffusa ed illegale da parte della Giunta di Nardò nell'assegnazione degli incarichi. È gravissimo leggere le dichiarazioni di Maglio in cui lo stesso afferma che è la politica a selezionare ad personam i componenti di una delicatissima commissione, quale quella locale per il paesaggio. L'articolo a cui facciamo riferimento è stato pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno martedì 24 dicembre 2013 (qui le dichiarazioni di Flavio Maglio). Questa commissione per legge deve essere istituita dopo scrupolosa selezione dei curricula dei professionisti incaricati. Più volte l’assessore al territorio Angela Barbanente, nonché vicepresidente della Regione Puglia, durante la presentazione del nuovo piano paesaggistico, il PPTR, ha ribadito in ogni circostanza la piena indipendenza ed autonomia che le commissioni paesaggistiche devono avere, al fine del rilascio di legittimi e trasparenti pareri che ricordiamo essere vincolanti.
Sulle gravissime e lapalissiane rilevazioni di Flavio Maglio è stata già informata l’assessore regionale Barbanente che valuterà le pesanti affermazioni di Maglio sulle ingerenze della Politica nella nomina dei componenti di tale organo ai sensi dell’art.8 della L.R. n.20/09. Per quanto riguarda l’attacco strumentale e personale a Cristian Casili, agronomo paesaggista, nominato dalla Giunta in qualità di componente della Commissione Paesaggio, è solo becera speculazione politica. Cristian Casili ha già fatto parte di una precedente commissione locale, ciò costituisce già titolo preferenziale, e aveva tutti i titoli professionali, facilmente dimostrabili in qualsiasi momento, dai quali si può evincere la totale legittimità a ricoprire tale carica.
A Maglio il MoVimento 5 Stelle di Nardò chiede di tirare fuori tutti i curricula dei richedenti la suddetta carica e renderli pubblici, a dimostrazione del fatto che il movimento cinque stelle persegue legalità, trasparenza e merito. L’attività del dott. Casili Cristian all’interno della commissione locale per il paesaggio è stata sempre propositiva in termini di obiettività e trasparenza tant’è che lo stesso ha denunciato pubblicamente la mancata nomina di un geologo nella commissione che avrebbe causato il rilascio di autorizzazioni illegittime con nocumento ai cittadini richiedenti.
Per questi gravi motivi il MoVimento 5 Stelle di Nardò chiede le immediate dimissioni di Maglio nel ricoprire una carica così delicata quale quella di assessore all’ambiente che richiede una conoscenza delle normative paesaggistiche, ambientali e territoriali da lui stesso eluse. Il MoVimento 5 Stelle di Nardò, inoltre, ricorda a Maglio che per trasparenza e partecipazione il MoVimento non ha nessun leader ma solo “portavoce” pro tempore. Il MoVimento è costituito solo da liberi cittadini senza nessun kapò.
MoVimento Cinque Stelle Nardò
Sito internet: www.nardo5stelle.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">FB: Movimento Cinque Stelle Nardò
Twitter: M5SNardo
Meetup: Meetup Nardò – Amici di Beppe Grillo