Spettacolo-Cultura

Swing "mondiale" di Dario Pinelli al circolo Oasi di Vacanze Serene

Stampa

Dario Pinelli - BinarioSwing2

NARDO'
- Dario Pinelli e BinarioSwing presentano in anteprima al circolo nautico "L'Oasi" (località vacanze Serene, presso il Coco Jambo, ore 21) il nuovo spettacolo "You Did it!" che inaugurerà il 10 di settembre a Tangeri in Marocco il festival internazionale di TanJazz. 


Tra i più apprezzati chitarristi swing al mondo, Dario Pinelli presenta il suo nuovo lavoro discografico "Made for that". Una indomabile chitarra gipsy-jazz disegna le atmosfere della Swing Era e attraversa il tempo e lo spazio della musica accompagnata dai BinarioSwing: Franco Speciale alla chitarra ritmica, Umberto Calentini al contrabbasso e Teodoro Carriero alla batteria.
Il fil rouge che lega le tappe di questo viaggio musicale è dato dalle sonorità jazzmanouche in stile Django Reinhardt, che ritroviamo sia nei brani originali di Dario Pinelli che e negli arrangiamenti con cui BinarioSwing rilegge le più famose hit di questo intramontabile genere musicale.
Un lavoro fresco e vivo che racconta il "divenire"continuo di questo fertile genere musicale: il gipsy jazz suonato in "Made for that" è ricco di virtuosismi e improvvisazioni ma piacevolissimo da ascoltare per l'alta valenza artistica ed emotiva dei musicisti consolidatasi in numerose collaborazioni internazionali di Samson Schmitt, Stochelo Rosenberg, David Amram, Angelo Debarre, Bireli Lagrene e Nicola Arigliano per citarne solo alcuni. L'ensamble di sonorità acustiche swing manouche si contamina di pop e sonorità moderne creando così inattese ritmiche, sorprendenti esplorazioni armoniche che divengono dialogo tra legni e voci.