Spettacolo-Cultura

IL PROGRAMMA- Grande festa a Porto Cesareo: ogni sera, fino a giovedì

Stampa

PORTO CESAREO - Il Comitato Feste della Parrocchia B.V.M. del Perpetuo Soccorso organizza, con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Cesarea V.M. con un ricco calendario di eventi religiosi e civili.

 

Come tradizione, il rito religioso più suggestivo sarà la processione in mare che partirà lunedì 20 agosto, alle 17, dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca. Il simulacro della Santa sarà trasportato dalla barca da pesca "Santa Lucia" dei fratelli Peluso, mentre il simulacro della "Madonna del Perpetuo Soccorso" - patrona del paese - sarà trasportato dalla barca da pesca "Maestrale" dei fratelli Baldi. Migliaia di fedeli, accompagnati dalle autorità civili, religiose e militari, parteciperanno subito dopo alla santa messa solenne celebrata in piazza Nazario Sauro.

Nei giorni 20 e 21 agosto, in orario serale, sempre in piazza Nazario Sauro, addobbata con le luminarie della ditta TOMMASI di Torchiarolo, sulla cassa armonica si alterneranno il Concerto Sinfonico Città di Conversano “G. Piantoni” diretto da Susanna PESCETTI e la Grande Orchestra di fiati lirico-sinfonica di Terra d’Otranto diretta, insieme al Coro Lirico, da Irene CORCIULO.

Mercoledì 22 agosto, ore 22:00, Cesare DELL’ANNA proporrà GIRODIBANDA, riunendo il folk delle balere e degli altoparlanti dei venditori ambulanti, la pizzica e la tradizione del canto dei nostri nonni, le sonorità dei balcani ed il jazz. Il tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico. La formazione di oltre 30 artisti sarà completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che renderanno unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.

Giovedì 23 agosto, ore 21:00, la cantante Dajana D’IPPOLITO”, accompagnata da un ensemble orchestrale, trasporterà il pubblico in una dimensione spirituale molto intensa con il suo sound raffinato e travolgente, apprezzato oltre i confini nazionali.

Lo spettacolo pirotecnico – tra cielo e mare - partirà a mezzanotte e sarà curato dalla ditta Dario COSMA di Monteroni.

A seguire, subito dopo i fuochi, si esibiranno i KALINIFTA, con la musica folk della tradizione salentina contaminata da ritmi ska, reggae, irish e rock.

Don Antonio BOTTAZZO, presidente del Comitato Feste, riferisce: "Sarà una festa ricca di novità ed iniziative molto interessanti. L'aspetto religioso sarà degnamente affiancato da bande, musicisti, cantanti, luminarie e fuochi d’artificio. Degno di nota è il Concerto “Madre dell’amore in tour”, un’intesa assoluta tra musica, spunti di riflessione e preghiere melodiche”. E aggiunge: “Ricordo che In tutte le serate sarà disponibile il parcheggio gratuito presso “Le Dune” con relativo servizio navetta. Ringrazio tutti i cittadini, i turisti e le tante aziende per il loro contributo”.

Giovanni Malacari