Spettacolo-Cultura

27 luglio | Sabato da urlo: un botto di Eventi fuori dal comune, gratis

Stampa

Eventi ovunque, moltissimi gratuiti, per saziare la vostra matta voglia di cultura e divertimento. Dove trovarli? Ovviamente fuori dal Comune! Eccone una selezione. Mi raccomando, prendete l'uscita di Gallipoli/Santa Maria al Bagno, o quella di Galatone, perché in zona stadio potreste trovare un po' di traffico... (a stu prezzu)!

 

Ecco tutte le news sugli appuntamenti di stasera, sabato 27 luglio nel Salento

La cantiga de la serena Tricase Il cammino celeste Salento Eventi Luglio

Il Cammino Celeste | TRICASE, La Cantiga de la Serena, ore 18 e ore 21

Alla periferia di Tricase sorge una chiesa ammantata dal mistero, leggendaria e sconsacrata. Si narra, in una delle tante versioni sulle sue origini, che il committente della sua erezione sia proprio Belzebù. È la chiesa dei Diavoli, dove oggi fa tappa il Cammino Celeste, festival ideato e diretto da Giorgia Santoro e Luigi del Prete, che valorizza in musica, incontri e cammini i percorsi dei pellegrini lungo le vie francigene della Puglia meridionale. L'escursione di oggi a cura del geografo Fabio Mitrotti ha inizio alle 18, è gratuita con prenotazione obbligatoria al 347.8227836.

Anche il concerto è gratuito e vede in programma, dalle 21, la formazione de La Cantiga de la Serena che presenta il nuovo disco “La Fortuna”. Il trio è composto da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe. Ospite della serata il ballerino Andrea De Siena. Info 3392063444.

Festa | ARNESANO, La notte dei Bambini, dalle 20

Laboratori di arte, musica, scienza, archeologia, riciclo creativo, colori naturali, composizioni floreali, astronomia e tanto altro ancora: alla quinta Notte dei Bambini, dedicata al rispetto per l'ambiente e all'allegria, si divertono sia grandi che piccini. Appuntamento al Parco Urbano del Rione Riesci di Arnesano, dalle 20. Ingresso libero.

Sagra | Castri di Lecce, Marangiane in festa, fino a lunedì 29

Marangianen festa Castri di Lecce EventiLuglio Salento

Parmigiane, melanzane fritte, polpette di melanzane, melanzane ripiene, involtini di melanzane e chi più ne ha ne metta. È iniziata ieri e continua fino a lunedì 29, la sagra per chi ha una passione smisurata per le melanzane declinate in qualsiasi ricetta. L'appuntamento goloso è a Castri di Lecce, l'occasione è Marangiane in festa alla sua 19 edizione. Non solo il menu delle pietanze, ma anche quello dell'intrattenimento è abbastanza ricco: questa sera ci sono sul palco i Rewind. Buon appetito!

Tito Schipa Music Festival | SOLETO, Songs Americane, dalle 21

Prosegue, piazza dopo piazza, la seconda edizione del Tito Schipa Music Festival. Sei serate con sei ensemble formati da studenti e docenti del conservatorio di Lecce, con repertori che spaziano dal tango al jazz, dalla classica alle colonne sonore. L'appuntamento di questa sera, sabato 27 luglio, è in piazza Cattedrale a Soleto per lo spettacolo “Songs Americane” a cura del Primum Jazz Ensemble. Ingresso libero. Dalle 21.

Cinema del Reale | TIGGIANO, La notte bianca di Cinema del Reale, dalle 20.45

Ricco, ricchissimo, il programma della Festa del Cinema del Reale. La data odierna è il gran finale della festa che si è tenuta la scorsa settimana a Corigliano e prevede per stasera, sabato 27 luglio, la Notte bianca di Cinema del Reale presso il Palazzo Baronale di Tiggiano, in uno dei giardini all'italiana più grandi del Salento. Lo schermo accoglie le proiezioni di “Salut les Cubain” di Agnès Varda, “The View from the road”, film musicato dal vivo da Admir Shkurtaj in collaborazione con Home Movies. Poi un omaggio ad Adriano Barbano, Gianfranco Mingozzi e Norman McLaren. Evento straordinario, la presentazione de “Il sole a mezzanotte”, un film che vede alla regia Taylor Hackford e tra gli interpreti Helen Mirren. Ad arricchire la magia del bosco giardino, installazioni, happening e live set fino a notte fonda. Inizio ore 20.45.

Sagra | SPECCHIA GALLONE, Sagra della Frisella + Antonio Castrignanò, dalle 20

antonio castrignanò concerti luglio 2019 eventi news Salento

Conta meno di 500 abitanti e una tradizione lunga ben 34 anni con la Sagra della Friseddha. È Specchia Gallone, piccolissima frazione di Minervino di Lecce, che organizza per questa sera la saporita e fresca degustazione di tradizionali “friseddhe” al pomodoro e di altre specialità. La sagra è organizzata dall'Associzione Sant'Anna. Ottima musica popolare con il cantore Antonio Castrignanò, tra i più importanti della scena musicale salentina, con il suo “Taranta Fomenta Project 2019”. Dalle 20.

Jazz In Rosa | GALATONE, Festival jazz al femminile, dalle 21

L'atrio del Palazzo Marchesale di Galatone riecheggia di rosee note jazz, questa sera, per la quarta edizione del Festival Jazz al Femminile “Jazz in Rosa”. Ben quattro le cantanti: Valentina Grande, Melissa Cavalera, Giulia Di Cagno e Paola Arnesano, che terrà anche una masterclass di canto jazz pomeridiana. Ad accompagnare queste splendide voci vi è la resident band composta da Claudio Tuma (chitarrista e coordinatore del festival), Mauro Tre (pianoforte), Federico Pecoraro (basso), Feliciano Montagna (batteria) e Marco Tuma (armonica cromatica, flauto e sax). Biglietto: 5 euro. Info e prenotazioni: eLabora Cooperativa di Comunità di Galatone, 351.5940120.

I Teatri della Cupa | NOVOLI/CAMPI SALENTINA, Teatro e musica, dalle 21

Una doppia serata, tra Novoli e Campi Salentina, segna la terza tappa del festival del teatro e delle arti I teatri della Cupa alla quinta edizione, intitolata “Apulian Survival Kit”, organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro. A Novoli vi sono diverse le postazioni, tutte molto accattivanti. Sul terrazzo del Palazzo Baronale, dalle 21 a mezzanotte ogni 10 minuti, Animanera Teatro presenta Try Creampie! Vuoi venire a letto con me? Ideazione e regia di Aldo Cassano (biglietto 3 euro). Al teatro comunale, alle 21, Teatri di Bari e Teatro Abeliano presentano “Il principino – breve cronaca familiare da un trivani vista ciminieri” con Vito Signorile, Anna De Giorgio e Danilo Giuva, regia di Damiano Francesco Nirchio. (Biglietto 7 euro) Infine, alle 22.30, in piazza Regina Margherita, #piano Milonga – Tango concerto di piano solo e milonga con Enrico Tricarico (ingresso gratuito).

A Campi Salentina, invece, presso il giardino di Casa Prato il Teatro Zemrude propone “La Camera di Maya” con Clio Evans e Agostino Aresu, per la regia di Agostino Aresu. Musiche in scena con Daniela Diurisi ed Ersilia Prosperi.

Per tutti gli spettacoli, info e prenotazioni (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30): 340. 6138140, 329. 9741727, 340.3129308, 328.2862885.

Tags: Eventi,, Salento,, Luglio 2019, News,