Tante sagre, ma anche musica, corti, teatro: ecco la selezione di eventi fuori dal Comune per chi in estate non riesce a stare a casa nemmeno il lunedì sera.
Eccole news su appuntamenti in giro per il Salento per stasera, lunedì 29 luglio

Sagra | SURANO, Sagra del rustico
Un disco di fragrante pasta sfoglia con un cuore caldo di besciamella al pepe nero, mozzarella filante e un pezzetto di pomodoro pelato. Lo conoscete, se siete salentini, e non potete resistergli: è il rustico. Lo snack di metà mattina che però è buono a ogni ora del giorno e della notte. A Surano gli fanno la festa, meritatissima, in piazza Santi Martiri. C'è anche la musica con il concerto dei Ritmo Binario.
Festa | CALIMERA, San Brizio
Sapete perché a Calimera, e solo lì, sono in tanti a portare alto e fiero il nome del santo protettore, San Brizio? Pare che, in quel di Tours, secondo leggenda, un uomo di Calimera avesse smarrito la via di casa, e fu proprio il santo, vescovo e protettore degli sbandati, a indicargli quella giusta. La festa patronale di San Brizio iniziata ieri, continua anche oggi con la celebrazione delle messe, le bande, il mercatino dell'artigianato e prodotti biologici, le installazioni artistiche, concertini, e la mostra di ventagli devozionali realizzati dall'artista Antonio Chiarello “Il vento devoto”.
Sagra | CAPRARICA DI LECCE, Festa de la Uliata, fino a martedì 30
Cos'è mai la “uliata” di Caprarica di Lecce? Niente di più che una fragrante, saporita e stuzzicante pagnottella impastata con le olive nere e cotta nei tradizionali forni del paese, e inserita nell'elenco dei prodotti De.Co.. Una vera poesia per il palato, che da 16 anni è regina di una bella festa organizzata da Action Aid e lunga ben quattro serate. Oltre alla “uliata” si può fare una scorpacciata di altre squisite bontà come primi piatti, carne alla brace e tanto ancora. Diversi gli intrattenimenti, mostra di carrozze d'epoca, frantoi aperti, incontri con autori, gara di sputo del nocciolo, mercatino e buona musica. Questa sera lunedì 29, sul palco, Li Pizzicati e Uccio De Santis. Domani invece, martedì 30, i Tamburellisti di Torrepaduli.
Sagra | Castri di Lecce, Marangiane in festa
Parmigiane, melanzane fritte, polpette di melanzane, melanzane ripiene, involtini di melanzane e chi più ne ha ne metta. Serata conclusiva oggi, lunedì 29, per Marangiane in Festa, la sagra per chi ha una passione smisurata per le melanzane declinate in qualsiasi ricetta. L'appuntamento goloso è a Castri di Lecce. Non solo il menu delle pietanze, ma anche quello dell'intrattenimento è abbastanza ricco: questa sera ci sono sul palco i Calanti e il Folkalore. Buon appetito!
Rassegna di corti | BORGO PIAVE (LECCE), Borgo Piave in corto, fino a mercoledì 31

Si trova tra Lecce e Frigole, la piccola frazione di Borgo Piave. Una piazzetta, una chiesa, una manciata di case sono il luogo tranquillo e ideale per godere appieno della rassegna di cortometraggi “Borgo Piave in Corto”, che si tiene da stasera, lunedì 29 luglio, fino a mercoledì 31. Durante questa quarta edizione saranno proiettate le recenti produzioni di Daniele "Donpasta" De Michele, Vito Palumbo, Daniele Stocchi, Mattia Epifani, Vincenzo D'Arpe, Nicola Sorcielli, Giuseppe Zampella, Alessio Lauria, Gaetano Mangia e Luca De Paolis. Per i più piccoli attività a cura di Fermenti Lattici nell'ambito di Storie cucite a mano. In programma, questa sera “U Muschittieri” di Vito Palumbo, “Stai Sereno”, di Daniele Stocchi, “Et in Terra Pacis” di Mattia Epifani sui lavori di ristrutturazione del Regina Pacis di San Foca, e in chiusura “Edoardo”, breve documentario a cura di Vincenzo D’Arpe che racconta la vita dell’artista Edoardo De Candia.
Teatro e musica | NOVOLI + TREPUZZI, Teatri della Cupa, dalle 20
Ancora una tappa a Novoli, per il festival di teatro e delle arti I Teatri della Cupa. Appuntamento già dalle 20 nella Saletta della Cultura dove si tiene in anteprima regionale lo spettacolo “Mattia e il nonno”, tratto dal racconto di Roberto Piumini (Einaudi) con Ippolito Chiarello, adattamento e regia di Tonio De Nitto (biglietto 7 euro). Dalle 21 a mezzanotte, 8 spettatori per volta ogni 10 minuti, possono assistere a “Try creampie! Vuoi venire a letto con me” di Aldo Cassano, sulla terrazza del Palazzo Baronale (ingresso 3 euro). Alle 21 nel Teatro Comunale in scena "Metamorfosi - indistinto racconto (da Ovidio)" di e con Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta di Armamax Teatro / Pagine Bianche (ingresso 7 euro). Dalle 22:30 in Piazza Regina Margherita per il concerto #Piano Family. Per la prima volta insieme, Irene Scardia con Filippo Bubbico, Luigi Bubbico e Carolina Bubbico, in un’unica e irripetibile performance (ingresso libero).
Tappa odierna anche a Trepuzzi dove, dalle 21.15 si tiene in Largo Chiesa Madre “Classica for dummies - Musica classica per scriteriati” di Microband, duo comico musicale con Luca Domenicali e Danilo Maggio. Per tutti gli spettacoli, info e prenotazioni (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30): 340. 6138140, 329. 9741727, 340.3129308, 328.2862885.