Spettacolo-Cultura

Giornata della Memoria: a Santa Maria al Bagno un incontro per ricordare e riflettere

Stampa

NARDO' - In occasione della Giornata della Memoria, domenica 25 gennaio alle ore 18.30, il Teatro della Parrocchia Beata Vergine Assunta di Santa Maria al Bagno ospiterà un momento di profonda riflessione dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla trasmissione dei valori della pace, del rispetto e della dignità umana alle nuove generazioni.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Nardò e il supporto dell’Associazione Commercianti Santa Maria al Bagno, si propone di mantenere viva la memoria storica attraverso il dialogo, la cultura e la partecipazione attiva della comunità.

Fulcro dell’incontro sarà la presentazione del libro “Le Sante. Campi profughi nel Salento (1943-1947)”, a cura di Paolo Pisacane e Luigi Del Prete, un’opera che racconta una pagina poco conosciuta della storia del territorio salentino, legata all’accoglienza dei profughi ebrei nel secondo dopoguerra.

A moderare l’incontro sarà Laura Spano. Sono previsti i saluti istituzionali del consigliere delegato alla Cultura Francesco Plantera e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Puglia.

Particolarmente significativa sarà la partecipazione degli alunni dell’I.C. Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò, che eseguiranno a cappella il brano in ebraico “Hava Nagila” e leggeranno estratti di lettere dei profughi ebrei, tratti dal libro del professor Pisacane. Interverranno inoltre studenti delle scuole medie, dei licei e degli istituti tecnici e professionali di Nardò, sottolineando il valore educativo e intergenerazionale dell’iniziativa.

Un appuntamento che unisce memoria, storia e impegno civile, per non dimenticare e per continuare a costruire una cultura fondata sull’accoglienza e sul rispetto dei diritti umani.

25 gennaio page 0001