Spettacolo-Cultura

*IL VIDEO BELLISSIMO!* - Fiocco giallo a scuola, nati 17 pulcini in via Marzano da un’incubatrice elettrica *FOTO*

Stampa

NARDO’ - Fiocco giallo al plesso scolastico «Don Bosco» di via Marzano, dove le insegnanti di comune accordo con la dirigente Tommasa Presta hanno ritenuto opportuno far toccare con mano ai bambini il valore della vita, entusiasmandoli con un esperimento scientifico sulla nascita dei pulcini dall’incubatrice.

{videobox}8_JF1aka3DY||box=1{/videobox}

«In occasione della Santa Pasqua abbiamo voluto regalare ai bambini delle nuove emozioni – spiegano le insegnanti - facendoli capire il valore simbolico delle uova pasquali, ma soprattutto della vita». Sono 17 in tutto, i simpatici pulcini che hanno fatto appassionare i piccoli studenti, che da 21 giorni controllavano con trepidazione l’incubatrice che appariva ai loro occhi come un piccolo forno di colore rosso, dal nome «Covatutto».  È stata sicuramente un’iniziativa originale che ha abbracciato tutte le discipline, dalle scienze alla storia, dalla religione all’educazione civica, stimolando la sensibilità dei piccoli studenti che hanno imparato a prendersi cura della vita, ancor prima della nascita dei pulcini. Le uova fecondate in una fattoria, infatti, sono state adagiate nell’incubatrice elettrica alla temperatura di circa 37 gradi e ogni 12 ore dovevano essere spostate con un’astina.

Allo scoccare del tempo prestabilito i bimbi hanno incitato le maestre a controllarle, e a versare l’acqua nell’apposito contenitore. Il tutto è stato ripetuto quotidianamente, anche di domenica perché «una vita che nasce non bada ai giorni di riposo». E al momento della schiusa, i pulcini teneri e indifesi hanno iniziato a pigolare, tra lo stupore e l’immensa meraviglia degli allievi che si sono precipitati, prendendo d’assalto l’incubatrice:«Guarda, il becco sta uscendo!». Una lezione insomma, alquanto singolare e bucolica che i bambini ricorderanno con grande emozione.