Spettacolo-Cultura

Rutulì - Barberìa e canti del Salento di Dario Muci. Stasera nel parco

Stampa

dario muci
NARDO'
- 26 luglio ore 21.30: Concerto nella Masseria Torrenova di Portoselvaggio (di fronte alla masseria Brusca).

 

DARIO MUCI presenta il nuovo album RUTULI' - Barberìa e canti del Salento.
 
L'evento rientra ne "I teatri di Torre Nova" 2edizione VIVIAMO IL TEATRO COMUNALE DI NARDO'.
 
Per maggiori informazioni:
Teatro Comunale: 0833 571871
direttrice artistica: 348 6722242   349 2148990
 
Ingresso spettacolo 10€.

 

Rutulì rappresenta solo una piccolissima parte del complesso e variegato patrimonio popolare e contadino. Una forma di riproposta in cui gli arrangiamenti originali e i testi tradizionali convivono perfettamente e rendono lo spettacolo dal vivo un’esperienza nuova e coinvolgente, lontana dallo stereotipo musicale estivo e spettacolarizzato. I canti riproposti fanno parte di quel repertorio della tradizione orale che attraversa l’Italia e arriva nel Salento, punta a sud, che raccoglie soprattutto un cospicuo repertorio di canti narrativi proveniente dal nord, tipico delle aree alpine. Oltre ai canti hanno una loro forte presenza gli strumenti a corda, come un fado portoghese o un classico napoletano. Sono fondamentali, nel contesto di questo nuovo progetto musicale, la chitarra e il mandolino, strumenti principi della barberìa, ovvero la musica delle sale da barba, i saloni. Dei veri e propri salotti dove si potevano anche ascoltare le novità della musica colta, oltre al repertorio classico di ballabili e serenate.

Hanno suonato alcuni dei musicisti più raffinati del Salento che hanno accompagnato le voci maschili che più rappresentano l’identità canora di questa terra: Antonio Calsolaro (arrangiamenti chitarra e mandolino), Massimiliano de Marco (chitarra, voce), Vito de Lorenzi (tamburi del Salento), Roberta Mazzotta (violino), Marco Bardoscia (contrabbasso), Rocco Nigro (fisarmonica), Andrea Doremi (tuba), Antonio Castrignanò (voce), Giancarlo Paglialunga (voce), Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce), Cosimo Giagnotti (voce).

Il disco è interamente dedicato a Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Leonardo Vergaro; le tre voci de “Li Ucci”,  storico gruppo tradizionale del Salento originario di Cutrofiano.

Dario Muci - Musicista di musica popolare e ricercatore di tradizioni orali, Dario Muci, ha collaborato e inciso con i gruppi più rappresentativi della sua terra (Officina Zoè, Uccio Aloisi, Salentorkestra, ecc.). Discepolo del maestro Luigi Stifani di Nardò (barbiere violinista e massimo informatore sul “Tarantismo” in Puglia) continua a riproporre gli antichi canti acquisiti direttamente dagli anziani, dai testi etnomusicologici e dalla continua ricerca sul campo. Ha preso parte alla realizzazione di diverse colonne sonore sia per film e che per documentario. Recentemente con Lupo Editore ha pubblicato “Rutulì – Barberìa e canti del Salento” (2013). Al suo primo disco dal titolo “Mandatari” (Anima Mundi 2007), seguono “Centueuna” – Salentorkestra (Anima Mundi 2008), “Sorelle Gaballo – Canti polivocali del Salento Nardò/Arneo” (Kurumuny 2009), “Sulu” (Anima Mundi, Kurumuny 2011). Considerato una tra le voci giovani più interessanti del panorama tradizionale salentino, ha collaborato anche in progetti jazz, world ed elettronica cantando con: Paolo Fresu, Ernst Reijseger, Paolo Vinaccia, Raffaele Casarano, Tenores de Orosei, Marco Bardoscia, Giorgio Distante, Valerio Daniele, Justin Adams, Julde Camara, Paolo Rocca, Fiore Benigni, Andrea Stocchetti, Mirko Signorile.  Parallelamente alla riproposta è impegnato alla pubblicazione di materiale etnomusicologico, frutto di lunghe ricerche sul campo effettuate in Salento.