Spettacolo-Cultura

Onori e preghiere per Santa Lucia. L'itinerario della processione e gli orari

Stampa

NARDO' - L’antica chiesetta di Santa Lucia riapre, come da tradizione, le sue porte.

Da martedì 10 a giovedì 12 vi si può accedere dalle ore 17 per partecipare alla preghiera comunitaria del S. Rosario, al Canto dei Vespri ed alla celebrazione della S. Messa che compongono il Triduo in preparazione alla Festa.

Giovedì 13, solennità di S. Lucia V. e M., si dà onore alla Santa con le messe mattutine delle ore 8:00 e delle ore 10:00. Dalle ore 17:15, col Canto solenne dei Vespri preparandosi così alla Processione che partirà alle ore 17:30, accompagnata dal concerto della banda Terra d'Arneo.  La Processione si dirigerà verso la Basilica Cattedrale dove avrà luogo la solenne celebrazione Eucaristica ( ore 18:00 ca) in onore della Santa, animata dal coro giovanile della Chiesa del Carmine, e successivamente si snoderà fra le vie della Città.

Per quanto riguarda le manifestazioni civili Giovedì 13 ricade la “Sagra della Pettola” a partire dalle ore 19:00 .

ITINERARIO DELLA PROCESSIONE:

Chiesetta - via Cairoli – P.za della Repubblica – C.so Vittorio Emanuele II – P.za Salandra  -  via Duomo – P.za Pio XI – BASILICA CATTEDRALE (dove si celebra la S. Messa) – C.so Garibaldi – P.za Umberto I – via Pisanelli – via Piemonte – via Principe di Savoia – via Adua – via Rubichi – via Rismondo – via Duca degli Abruzzi – P.za della Repubblica – via Cairoli – via S. Lucia – Chiesetta

SI INVITANO TUTTI I FEDELI A PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI E AD ADDOBBARE LE STRADE, DA CUI PASSERA' LA PROCESSIONE, PER RENDERE OMAGGIO A S. LUCIA.

Il Comitato organizzatore della Festa ha ritenuto di non impegnare somme di denaro per luminarie e addobbi esterni allo  scopo di costituire con le offerte dei fedeli un fondo per porre mano al restauro della Chiesa di Santa Lucia che si presenta ormai particolarmente urgente.