Sport

Calcio, Basket e Pallavolo. Tutto lo sport neretino in un click

Stampa

Giornata quasi nera per lo sport neretino.

L'A.C.D. Nardò è bloccata sul pari dalla Vigor Trani. La Nuova Pallacanestro "Andrea Pasca" cede il passo alla capolista San Severo: termina 77-83 per i foggiani, in una gara dominata dai neretini. Gli ospiti riagguantano il pari solo al fotofinish e nei cinque minuti supplementari operano il sorpasso. La nota positiva di giornata arriva, ancora una volta, dalle ragazze della Dream Volley Nardò. Terza vittoria consecutiva per le donne di Gianni Dell'Anna che contro la Lightning Pallavolo Ostuni vincono e convincono per 3-2. E i sogni aumentano..

L'A.C.D. Nardò viene fermata sullo 0-0 dalla Vigor Trani in una gara fortemente condizionata dal direttore di gara, il sig. Calvarese della sezione di Termoli. Mister Ragno se la deve vedere con l'infermeria e con il giudice sportivo, schierando dal 1' Mazzeo, Gigante e De Razza. Gara subito in salita per i granata costretti fin dal 25' in dieci uomini per un entrata scomposta di Antonio De Razza su Trotta: rosso diretto. Qualche minuto più tardi, Vicedomini è costretto a lasciare il campo per una botta allo stinco. Ne avrà per qualche giorno. Il match stenta a decollare e le uniche occasioni da gol sono rappresentate dai tiri di Manzari prima e Vicentin poi. Nella prima frazione i biancazzurri vanno vicini al gol con Manzari che lanciato dalle retrovie, colpisce la traversa a Caroppo battuto. Qualche minuto più tardi ed è il turno di Trotta che semina il panico tra la difesa neretina e scaglia un forte tiro che si stampa sul palo esterno. Nella seconda frazione sono sempre i padroni di casa ad essere pericolosi con De Santis che impatta bene un cross di Manzari. Caroppo costretto agli straordinari nega la gioia del gol in tuffo. Il sussulto dei granata arriva con una conclusione di Rana che è facile preda di Sansonna. Sul finire di tempo anche Montrone lascia il terreno di gioco per doppia ammonizione. Termina il match tra gli applausi generali. I granata non riescono a trovare la via della vittoria. Cattiveria agonistica e vena realizzativa hanno fatto il resto. Occasione sprecata in virtù della vittoria del Casarano ai danni della capolista Virtus Francavilla.

CLASSIFICA

V. Francavilla 58
Nardò 54
Vieste 47
Trani 44
Mola 42
Casarano 41
Molfetta 41
Altamura 38
Novoli 38
Bitonto 31
Castellaneta 26
H. Taranto 25
Sudest 24
Ostuni 23
Galatina 19
Ascoli S. 17

PROSSIMO TURNO - 27^ giornata

Casarano - Mola
Nardò - Bitonto
Castellaneta - L. Molfetta
Novoli - H. Taranto
Altamura - V. Francavilla
Ascoli Satriano - Galatina
Ostuni - Sudest
Vieste - Trani

La Nuova Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò si schianta contro la capolista San Severo. I neretini dominano la gara per ben 38.00 minuti, nei due minuti finali succede l'incredibile: si passa dal +16 al +3 e successivamente addirittura in svantaggio. Prima della gara, la bellissima coreografia neretina, fa da sfondo ad un pubblico eccezionale che si dimostra "malato" di sport.

In un PalaAndrea Pasca gremito fino all'ultimo centimetro disponibile, i ragazzi di Coach Gianluca Quarta si rendono protagonisti si un gioco d'altri tempi: belle giocate individuali, tiri da tre e terzi tempi da fare invidia a chiunque. I sanseveresi non ci stanno e rispondono colpo su colpo ma, al termine dei primi tre quarti, il divario tra le due compagini è sempre di dieci punti a favore dei neretini. Nell'ultimo quarto, i granata provano ad allungare con Ferilli e Manca abili a sfruttare i tiri dalla lunga distanza 2/3 dalla linea dei 3 punti. A 2.00' dal termine i granata mettono a referto altri punti preziosi. Il tabellone segna +16 per i padroni di casa. Inizia il blackout: si perdono palloni, si commettono errori in difesa e il pubblico si scalda per le sceneggiate foggiane. A 9" dal termine il risultato è in perfetto equilibrio. Ferilli avrebbe l'opportunità di allungare di due lunghezze dalla lunetta ma fallisce entrambi i tiri. 70-70 alla fine dei 40.00'. Nei cinque minuti di recupero la concentrazione cala e si fa sentire il nervosismo. A farne le spese Dell'Anna M., Colella, Bjelic e Ferilli. Salgono, così, in cattedra Romano e Serroni (28 punti a referto) che realizzano da ogni dove da 3 punti. Termina la gara tra lo sconforto generale del pubblico che incredulo ha assistito alla disfatta. Qualcosa non è andato per il giusto verso, coach Quarta dovrà rivedere qualche meccanismo.

CLASSIFICA


Allianz San Severo 40
Basket Sarno 38
Lotti Calzature Trani 36 24
Cesarano Scafati Basket 36
Castellano UDAS Cerignola 32
Nuova Pall. Nardo' 32
Magic Team Benevento 30
Cilento Basket Agropoli 30
G.M.A. Pozzuoli 26
Pall. Partenope 20
Cestistica Ostuni 16
Pink Basket Bernalda 10
Megaride Basket Napoli 8
Technology & Trasportation Stabia 6
Timberwolves Potenza 4

PROSSIMO TURNO - 27^ giornata

Cesarano Scafati Basket - Basket Sarno
Technology & Trasportation Stabia - Magic Team Benevento
G.M.A. Pozzuoli - Pall. Partenope
Cestistica Ostuni - Nuova Pall. Nardo' PALAGENTILE
Allianz San Severo - Castellano UDAS Cerignola
Pink Basket Bernalda - Lotti Calzature Trani
Timberwolves Potenza - Megaride Basket Napoli

E sono tre le vittorie consecutive per la Dream Volley Nardó. Dopo le belle prestazioni contro Volley Oria e Nike Volley Lecce, arriva un'altra vittoria contro la Lightning Pallavolo Ostuni per 3-2. In una gara alquanto sofferta, le ragazze del presidente Buccarella, riescono a conquistare punti importanti per il sogno chiamato play off. Coach Gianni Dell'Anna deve fare a meno di alcune sue atlete fermate da infortuni e manda in campo le giovanissime del settore giovanile. Gara subito in salita per le neretine che passano in svantaggio nel primo set che termina 25-23 per le ostunesi. Troppi palloni sprecati portano Frasca e squadra a perdere il set. Nel secondo incontro, le granata si riprendono alla grande cacciando fuori l'orgoglio e vincendo per 25-22. Nel terzo set le atlete ospiti passano nuovamente in vantaggio con lo stesso risultato del secondo: 25-22. Le ragazze neretine non stanno a guardare e vincono il quarto set per 25-13. Nel tie-break le "torelle", riescono a portare a casa la vittoria, vincendo per 15-8. Altri due punti messi in saccoccia che fanno ben sperare per il futuro. Da sottolineare le belle prestazioni di capitan Frasca e Buccarella che, seppur con un lieve infortunio, ha continuato a tirare forte.

 

CLASSIFICA

Magic Volley Galatina 51
Pallavolo80 Brindisi 50
Apulia Tricase Volley 46
Volley 2000 San Cassiano 37
Minniebet Volley Tuglie 36
Espressione Moda Spongano 35
Dream Volley Nardò 32
ASD Mesagne Volley 29
Assi Manzoni P. Brindisi 24
Fatres Volley Castellaneta 20
AGS Caprarica Volley ASD 19
Volley Oria 9
U.S. Lightning Pallavolo 7
Nike Volley Lecce 4

PROSSIMO TURNO - 20^ giornata

Nike Volley Lecce
Volley 2000 San Cassiano

Assi Manzoni P. Brindisi
Minnibet Volley Tuglie

Volley Oria
Apulia Tricase Volley

Pallavolo80 Brindisi
Magic Volley Galatina

AGS Caprarica Volley ASD
Dream Volley Nardò

ASD Mesagne Volley
Espressione Moda Spongano

U.S. Lightning Pallavolo
Fatres Volley Castellaneta

 

Giorgio Toma