Sport

Il Toro si aggiudica il derby contro il Gallipoli ed è primato

Stampa

Il Toro trova un altro importante successo seppur in affanno. Vittoria che permette alla truppa granata di rimanere ancora lì nei piani alti della classifica.

Il derby è il derby, e Nardò e Gallipoli dimostrano di essere due squadre affamate, seppur per obiettivi diametralmente opposti. Il Nardò vuole vincere per rimanere attaccato al treno del primato, i giallorossi gallipolini vogliono uscire dai bassi fondi della classifica. I neretini la spuntano seppur davanti ad un buon Gallipoli, ben messo in campo e senza timore di attaccare. 2-1 il risultato finale con Malcore ad aprire le marcature. Nella ripresa ci pensa Negro a trafiggere Chironi sul palo lontano, ma subito dopo Palmisano calcia forte e preciso battendo per la seconda volta Calderaro.

I neretini guidati in panchina da mister Mazzotta, a causa della squalifica di mister Ragno, tornano al 4-4-2 che ha ben fatto in quest'avvio. Chironi, come sempre va in porta. Strumbo e Martinez sono i centrali difensivi con Caporale e Cassano sulle corsie; Gigante e Vicedomini smistano in mezzo al campo con Palmisano e Montinaro a supporto; Presicce e Malcore lì davanti. Solo panchina per Lattanzio.

Il tecnico gallipolino Germano si affida a Elhadjkatim e Pirretti.

Pronti via, e ci pensano subito i padroni di casa a creare il primo pericolo. Palmisano arriva sul fondo e crossa in mezzo per Malcore, che aggancia la sfera col destro e spreca clamorosamente a lato. Al 17' Vicedomini alza la testa e lancia in profondità l'ex attaccante del Lecce, il quale arriva al limite e calcia in porta battendo Calderaro in uscita e portando in vantaggio i granata. "Giovanni Paolo II" in visibilio. È un gol che da coraggio ai granata. Dopo qualche minuto si mette in moto la macchina giallorossa. Martinez perde una sfera interessante, ne approfitta Mbida che va al tiro. Chironi c'è e para a terra. Intorno alla mezz'ora i granata rischiano il suicidio. Malinteso Cassano-Chironi con quest'ultimo che fa sua la sfera in due tempi. Al 34' Mbida già ammonito, interrompe in modo falloso la corsa di Malcore. Doppio giallo e doccia anticipata per il capitano gallipolino. Sul finire di tempo l'ex Presicce si mette in proprio con una conclusione che termina a lato. Si chiude la prima frazione con il Toro in vantaggio.

Nel secondo tempo, mister Germano mette subito mano ai cambi. Esce uno spento Benvenga ed entra Portaccio. I giallorossi non ci stanno e cercando il riscatto. Cacciano l'orgoglio e pareggiano i conti con Negro abile a perforare la difesa neretina in dribbling e calciare sul palo lontano dove Chironi nulla può. Granata ancora negli spogliatoi. Al 7' Montinaro innesca Presicce, ma Calderaro è abile e anticipa l'attaccante neretino. Il Toro non ci sta e cerca di portarsi nuovamente in vantaggio. Malcore, per vie centrali cerca e trova l'appoggio sulla destra dove è ben appostato Palmisano il quale carica il destro e in diagonale trafigge per la seconda volta Calderaro. Gli ospiti accusano il colpo e cercano il pareggio. I padroni di casa continuano però ad attaccare e a rendersi pericolosi. L'ex Lecce lanciato dalle retrovie chiama Calderaro agli straordinari. Alla mezz'ora, Lattanzio e Corvino rilevano rispettivamente Malcore e Montinaro. Nei minuti finali, il Nardò concede un buon calcio di punizione dal vertice sinistro basso. Zuccaro manda direttamente alto sopra la traversa. L'ultima emozione del match è di marca ospite. Buccarella ferma Gigante in modo falloso. Per il sig. Severino della sezione di Campobasso è rosso diretto. Gallipoli in nove. Termina qui il match. Il Toro vince il derby per 2-1.

TABELLINO
ACD Nardò – SSD Gallipoli Football 1909 2-1

A.C.D. NARDÒ (4-4-2): Chironi; Cassano (21′ st Versienti), Martinez, Strumbo, Caporale; Palmisano, Ga.Gigante, Vicedomini, Montinaro (30′ st Corvino); Malcore (30′ st Lattanzio), Presicce. A disp: Liaci, Balistreri, Versienti, Mancarella, Stranieri, Signore, Facecchia. All. Mazzotta (Ragno squalificato)

S.S.D. GALLIPOLI 1909 (4-4-2): Calderaro; Mauro, Gi.Gigante, Difino, Bianchi; Negro (44’st Zaccaro), Benvenga (1’st Portaccio), Mbida, Mangiarotti; Cris (21’st Buccarella), Pirretti. A disp: Polo, Lai, Foschini, Zaccaro, Iurato, Martena, Maglione. All. Germano

RETI: 17′ Malcore , 2’st Negro (G), 11’st Palmisano

ESPULSI: Mbida (G) al 35′ per doppia ammonizione e Buccarella al 50′ per comportamento violento.

AMMONITI: 10′ Mbida (G), 23’st Palmisano , 37′ Mangiarotti (G)

Note: pomeriggio sereno, terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori 2500 circa. Tiri in porta 7-3, tiri fuori 6-2, in fuorigioco 3-2, corner 8-1 . Recuperi 1’pt, 4′ st.

image copia copia copia copia copia copia copia copia

 

Giorgio Toma