NARDÒ - È andata meglio di ogni più rosea aspettativa la tanto attesa Summer Box Competiton, la prima gara di CrossFit disputatasi a Nardò domenica scorsa.
Accogliente e funzionale la struttura del Gioppo Park, che ha messo a disposizione un intero campo gara, con ampi spazi e servizi a disposizione delle centinaia di atleti che si sono dati battaglia nei due WOD di qualifica e nella finalissima per le tre categorie maschili e femminili degli Under 30, Under 40 e Master 40+. Una splendida giornata di sport goduta anche dalle rispettive famiglie giunte a Nardò da tutta la provincia per assistere a questa prima edizione così spettacolare e curata nei minimi dettagli.
Organizzazione tecnica impeccabile dei padroni di casa del box neretino CROSSFIT NARDO’ , diretto dai coaches Marco Falangone, Rossella e Jacopo Siciliano, supportati dai box ospiti CrossFit Terrikate di Matino e dai due box del capoluogo leccese CrossFit Lecce e CrossFit Sud. Le centinaia di spettatori, semplici curiosi e supporters dei rispettivi crossfitters in gara hanno incessantemente incitato i loro beniamini dalle ore 17 e fino a ben oltre la mezzanotte, in un susseguirsi di batterie che hanno appassionato davvero tutti i presenti, grazie anche alla presenza di un preparatissimo speacker di livello e al dj Francesco Fortunato che ha saputo creare con le sue musiche un’atmosfera davvero unica.
Air Squat e Kettlebell American Swings, seguiti da Push Press al bilanciere e Burpees Lateral nel primo Wod di qualifica; una serie composta da Push-Ups, BP Overhead Lunges, Sit-Ups e One Arm Snatch per il secondo Wod. Stepitose le finali di categoria, rese ancor più spettacolari dalle mitiche trazioni alla sbarra (Pull-Ups) e dalla chiusura con il trasporto di un bidoncino d’acqua dal peso davvero proibitivo.
L’esperienza dei tecnici organizzatori, insomma, si è vista tutta, soprattutto quella del coach master neretino Marco Falangone, nel rendere questo evento alla portata di tutti, ma nelle fasi clou anche tecnicamente di livello superiore.
Pacco gara garantito per tutti i partecipanti, grazie anche agli sponsor che hanno scommesso sulla buona riuscita dell’evento. Le premiazioni, alle quali ha presenziato il presidente della Consulta per lo Sport di Nardò Toni De Paola, hanno visto salire sull’ambito podio per CROSSFIT Nardò nelle categorie femminili Under 40 Elvira Durante, che si è aggiudicato il gradino più alto, e Sefora Scaglioso, seconda, con gli ottimi piazzamenti in finale di Mariantonietta Leo e Andreina Polo. Per le categorie maschili, svetta su tutti la prestazione del fortissimo atleta neretino Danilo De Paola, leader della sua categoria, seguito da Giulio De Giorgi anch’egli in grande forma. Per i Master 40+ vittoria strepitosa di Gianluca Quaranta, con i piazzamenti in finale dei compagni di box Toni Lisi, Antonio Piras e Rino Rizzo.
Un bottino tecnico di tutto rispetto, insomma, che conferma l’ottimo lavoro fin qui svolto dal box CROSSFIT Nardò ed un’organizzazione così impeccabile da rasentare la perfezione che è già di buon auspicio per nuove ed ancor più entusiasmanti sfide future.
GIUSEPPE SPENGA
