Sport

Esordio col botto: tripletta di Corvino e il Nardò avanza in coppa Italia

Stampa

NARDO' - "Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore...". Lo avranno pensato ieri i mille spettatori sulle tribune dl Giovanni Paolo II e lo avrà pensato anche lui, Vincenzo Corvino, che al rigore fallito risponde prontamente con una tripletta che annulla il doppio vantaggio ospite e regala la vittoria ai granata. Il Nardò archivia il Grottaglie e si qualifica al primo turno della Coppa Italia. Il risultato finale è di 3-2 con gli ospiti che si portano per ben due volte in vantaggio grazie anche ad un autorete di Calabuig.


I granata costretti alla rimonta trovano nell'attaccante Corvino il vero trascinatore della squadra. Lento e poco lucido il tanto atteso Arcamone. Entrambe le squadre si schierano con il 4-3-3. Con Pentimone tra i pali, la linea difensiva si completa con i centrali Taurino e Calabuig e gli esterni Chiarelli e Fu- marola. A centrocampo Zaminga è affiancato da Rescio e Balzano. In attacco Corvino e Orlando agiscono alle spalle di Arcamone. Il Grottaglie scende in campo con una formazione giovanissima e pochi giocatori di esperienza: Carlucci, Sanna e Formuso.

 

Di fronte a oltre mille spettatori, l'avvio di gara è di marca granata. I primi a farsi vedere in area bianco-azzurra sono Corvino e Calabuig che al 10' colpisce il palo. Dopo pochi minuti, però, a portarsi in vantaggio sono gli ospiti grazie a un'autorete del difensore argentino, che devia maldestramente un tiro dalla di- stanza di Colucci. Al 20' si ristabilisce la parità con un gran gol di Corvino: da venti metri trova l'angolino destro della porta difesa da Sergi. Dopo tre minuti, il Grottaglie si riporta in vantaggio con Loris Formuso che, approfittando di uno svarione di Fumarola, batte di testa Pentimone. Al 43' il solito Corvino riporta in equilibrio il risultato della partita. Orlando prova il tiro, Sergi respinge ma non trattiene e Corvino ne approfitta da breve distanza. Il primo tempo si chiude sul 2 a 2.

Nella ripresa, il Nardò aumenta il ritmo con la coppia Rescio-Corvino, che rispolvera la collaudata sintonia di gioco. Al 13' il Nardò effettua la prima sostituzione: uno spento Arcamone lascia il posto a Volpicelli. Al 26', il Nardò potrebbe passare in vantaggio. Carruezzo atterra in area Corvino e viene espulso. Dal dischetto calcia lo stesso attaccante che trova la respinta dell'estremo difensore avversario. Il terzo gol è nell'aria e arriva al 31'. Volpicelli apre per Corvino che s'invola verso la rete. Il primo tiro è ribattuto dal portiere che però non può nulla sul secondo tentativo. È tripletta per il numero dieci granata. A pochi minuti dalla fine il Grottaglie rimane in nove per l'espulsione di Sanna. La partita si spegne e dopo quattro minuti di recupero l'arbitro ne decreta la fine.

L'avventura in coppa Italia prosegue e già domenica prossima la formazione granata affronterà in trasferta il Francavilla in Sinni.

Annalisa Quaranta