Cronaca

“Storie che CIRCOlano”: un viaggio di creatività, collaborazione e comunità

Stampa

NARDO' - Si è concluso Lunedi 8 Giugno, nell’aula magna della scuola primaria di Via Pilanuova

il progetto “Storie che CIRCOlano” che ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno dei plessi di scuola dell’infanzia del Polo 2. Un progetto nato dalla voglia di conoscersi, di allargare gli orizzonti, dientrare in contatto con realtà scolastiche diverse dalla propria, rafforzando, al contempo, il senso di appartenenza ad una comunità più vasta.

Tutto è iniziato il 7 Gennaio quando i bambini, al rientro dalle vacanze natalizie, hanno partecipato ad uno spettacolo circense. In quel luogo magico e unico, catalizzatore di mille emozioni, i bambini hanno risposto all’appello di un simpatico pagliaccio che, avendo perduto le ultime pagine di un libro dal titolo “Il Circo delle pulci”, non ricordava più quale fosse il finale.

Così, una volta ritornati a scuola, fornito l’incipit, i bambini di un plesso, con l’aiuto dei loro docenti, hanno continuato la storia, inventandone un episodio e leggendolo poi ai compagni di un’altra scuola, i quali, aggiungendo a loro volta un altro episodio, lo hanno letto ai bambini di un altro plesso e così via fino al completamento del racconto. Come tutti i viaggi, quando si fissa una meta, non si sa esattamente cosa o chi si incontrerà lungo il cammino. Così strada facendo, abbiamo conosciuto l’artista Damiano Napoli dell’atelier culturale “I Giardini di carta” che ha affascinato tutti con l’arte della cartapesta, coinvolgendo le classi, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, in un percorso sensoriale ed emotivo, che ha portato alla realizzazione delle pagine di un mega libro su cui scrivere la storia.

Era necessario dare visibilità attraverso colori e immagini alle idee e alla fantasia dei bambini. Ed ecco che su questo colorato carrozzone che “circolava” tra le varie scuole, con il suo carico di vitalità, preziosi compagni di viaggio sono stati i ragazzi e le ragazze della classe 3B, Arti figurative del Liceo Artistico Galilei-Vanoni di Nardò che, con maestria e competenza, guidati dai loro professori: Andrea Rizzo, Maurizio Donadei, Eleonora Guarneri, hanno dato vita alle illustrazioni della storia, impreziosendo il meraviglioso libro “Il Circo delle pulci”

Ma non esiste racconto se qualcuno, attraverso la voce, non permette alle parole scritte sulle bianche pagine di un libro, di prendere forma e vita trasmettendo emozioni e sensazioni a chi le ascolta. Così il nostro viaggio narrativo è stato arricchito dalla perfomance teatrale dei ragazzi e delle ragazze della classe 1A del Liceo Classico Galileo Galilei, che, guidati dalla prof.ssa Sabrina Vissicchio, l’8 Giugno, hanno magistralmente interpretato gli abitanti di Pratofiorito, raccontando le avventure della Pulcetta Caterina ai bambini dei plessi di Via O. Quarta, Via Pilanuova, Via Crispi, Via Torino, Via Bellini.


Un ringraziamento particolare alla Dirigente del Polo 2, Dott.ssa Mariagiuditta Leaci e alla Dirigente del Liceo Galileo Galilei, prof.ssa Emilia Fracella, per aver promosso e sostenuto la collaborazione tra i due istituti.

Tutti insieme abbiamo “circolato” allegramente, tra pulcette saltellanti e insetti colorati, vivendo giornate ricche di emozioni e stabilendo nuove alleanze, perché come recita un proverbio africano:

“Se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano vai con qualcuno”

  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.36.58 1.jpeg
  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.36.58 2.jpeg
  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.36.58.jpeg
  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.37.55.jpeg
  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.40.25.jpeg
  • Click to enlarge image WhatsApp Image 2026-06-10 at 20.42.02.jpeg
  •  
View the embedded image gallery online at:
https://www.portadimare.it/news/cronaca/34386-storie-che-circolano-un-viaggio-di-creativita-collaborazione-e-comunita?layout=default&print=1&tmpl=component#sigProId60932d0e21