Spettacolo-Cultura

*TANTE FOTO* - Dieci anni senza Carmine. E noi, per ricordarlo, vi raccontiamo una storia "molto americana"

Stampa

NARDO' - Yabba dabba doo! L’orso Yoghi, Braccobaldo e Magilla Gorilla - fertilizzante per la fantasia dei bambini di trent’anni fa - hanno avuto come «complice» un produttore salentino: Carmine De Benedittis. Una storia che rivela il suo intuito e fiuto imprenditoriale.

L’occasione per ricordarlo è un saggio di Marco P. Gasperetti sui personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell’animazione televisiva. Si intitola «Hanna & Barbera » (Npe - Nicola Pesce Editore. Euro 14,90) e rappresenta il primo vero volume organico in lingua italiana sullo studio hollywoodiano fondato da due personaggi che avrebbero creato una leggenda nel mondo dei cartoon e dell’industria.

Nel 1957, esattamente sessant’anni fa, William Hanna e Joseph Barbera (di origini siciliane), dopo vent’anni di attività con la Metro-Goldwyn- Mayer e sette Oscar, decisero di mettersi in proprio. Era, infatti, il 1938 quando il primo entrava a far parte del settore fumetti dove il secondo già lavorava come soggettista ed animatore. I due realizzarono insieme oltre 200 cortometraggi di Tom & Jerry. Barbera ne scriveva le storie, disegnava gli schizzi e inventava le gag, Hanna si occupava della regia ma il boom arrivò con la loro casa di produzione che produsse i personaggi entrati nelle case di milioni di persone: i Flintstones (in Italia Gli antenati), Ernesto Sparalesto, Svicolone, Lupo De’ Lupis, Mototopo e Autogatto, Scooby-Doo, Napo Orso Capo.

Ma che cosa sarebbe successo, in Italia, se qualcuno non avesse distribuito migliaia di cassette «Beta» a tutte le televisioni private spuntate come funghi negli anni Ottanta? Originario di Nardò, il produttore Carmine De Benedittis ebbe l’intuito ed il fiuto di acquistare i diritti per il suo Paese (e pare per altre nazioni europee) di tutti i personaggi, in un periodo in cui la tivù commerciale richiedeva di riempire i palinsesti con serie a basso costo. Di converso chi produceva cartoni animati accusava il colpo perché si andava prosciugando il filone tradizionale che fino ad allora aveva alimentato l’industria: il cinematografo e il fumetto.

De Benedittis, così, dopo essersi assicurato nel 1973 a Hong Kong i primi film di karaté, stringe l’accordo con la Columbia di Los Angeles e firma un contratto per tutti i cartoni animati di Hanna & Barbera coi quali approvvigiona tutte le emittenti televisive private , compresi i grandi circuiti. Un periodo in cui il suo bouquet di episodi supera, nei numeri, quello della Rai. È il 1976 e l’iniziativa del produttore neritino (nato nel 1935 e scomparso nel 2008) sortisce l’effetto che aveva già fatto conoscere Stanlio e Ollio a milioni di «nuovi» spettatori: l’appannamento dovuto alla fine del ciclo nei cinema si dissolve e i personaggi si «rianimano» sul piccolo schermo regalandosi una seconda giovinezza. Conquistando, grazie a milioni di giovani fans, un angolino privilegiato nell’immaginario collettivo.

A lungo il produttore (suo il film «La posta in gioco» sull’omicidio di Renata Fonte) ha ricordato questa straordinaria avventura imprenditoriale della propria carriera, mostrando a qualche fortunato le «pizze» (i contenitori circolari in metallo delle pellicole di celluloide) con cui, dagli Usa, portava in Italia le pellicole. In quegli anni, infine, gli studios di Hanna & Barbera realizzavano anche i cartoni animati della Marvel che sempre il produttore salentino distribuiva attraverso la Audiovisual srl la cui sigla, ancora oggi, è oggetto di culto sulla rete e su Youtube.

  • Click to enlarge image William-Hanna-Joseph-Barbera.jpg Hanna & Barbera
  • Click to enlarge image carmine.jpg Carmine e Benedittis
  • Click to enlarge image libro.jpg La copertina del libro
  • Click to enlarge image w_Huckleberry1.jpg Braccobaldo
  • Click to enlarge image w_Magilla-gorilla.jpg Magilla Gorilla
  • Click to enlarge image w_braccobaldo.jpg I personaggi di Hanna e Barbera
  • Click to enlarge image w_dino.jpg Gli antenati, i Flintstones
  • Click to enlarge image w_ernesto.jpg I personaggi di Hanna e Barbera
  • Click to enlarge image w_hanna_barbera.jpg Hanna e Barbera con Fred, Yogi e Braccobaldo
  • Click to enlarge image william_hanna.jpg Hanna e Barbera con Tom e Jerry
  •  
View the embedded image gallery online at:
https://www.portadimare.it/news/spettacolo-cultura/19251-tante-foto-dieci-anni-senza-carmine-e-noi-per-ricordarlo-vi-raccontiamo-una-storia-molto-americana?layout=default&print=1&tmpl=component#sigProIdc5b6677fd2