NARDO' - Oggi a Nardò si aprono i festeggiamenti per il 70° anniversario dalla nascita della Cgil salentina ed intervengono testimoni di importanti lotte sindacali nella storia del territorio. Partecipa Carla Cantone, Spi Cgil nazionale. Il 2 dicembre 1944 nasceva ufficialmente la Cgil della provincia di Lecce che oggi apre, con l'iniziativa odierna, i festeggiamenti dell'anniversario: 70 anni di storia di un territorio per il quale la presenza della Cgil ha costituito un fattore di emancipazione sociale e sindacale nei luoghi di lavoro e nella vita delle persone.
70 anni che raccontano storie di piccole e grandi vittorie pagate con il sacrificio di uomini e donne di questo sindacato. Il percorso di festeggiamenti sarà caratterizzato da una serie di iniziative pubbliche programmate in alcuni luoghi simbolo della storia del lavoro nel Salento: la prima è quella delle 18.30 di oggi in piazza Cesare Battisti a Nardò, con la presenza della segretaria generale dello Spi Cgil nazionale Carla Cantone.
Introdurrà Salvatore Arnesano, segretario generale della Cgil Lecce, porterà i saluti il sindaco della città Marcello Risi, coordinerà il dibattito Ninì De Prezzo, segretario generale Spi Cgil Lecce, interverrà Mario Toma, componente del Comitato scientifico costituito dalla Cgil per il 70° anniversario. Sono previsti inoltre gli interventi di testimoni diretti di lotte sindacali storiche del territorio salentino: dalla conquista delle terre dell'Arneo, agli scioperi delle tabacchine e dei lavoratori tessili e metalmeccanici, fino alla vertenza dei braccianti stranieri di Boncuri.